Vai al contenuto
Gaming

Sony brevetta un controller PlayStation per pagamenti contactless

Luca Moretti · 27 Set 2026 · Sony
Controller DualSense di PlayStation 5, foto ufficiale

Foto: Sony

Sony ha depositato un brevetto per un controller PlayStation capace di leggere i dati di pagamento da una carta di credito o da uno smartphone avvicinati al dispositivo, permettendo di pagare senza digitare manualmente i dati della carta. La domanda, intitolata “Video Game Controller-Driven Information Transfer”, è stata depositata nel marzo 2025 e pubblicata il 17 settembre 2026, come riporta TechPowerUp.

Come funzionerebbe il sistema di pagamento

Secondo il testo del brevetto, quando il sistema richiede un pagamento il giocatore avvicina al controller un telefono, una carta di credito o una gift card. Il controller legge i dati tramite NFC, Bluetooth o contatto diretto, conferma la lettura con una luce, un suono o una vibrazione, quindi trasmette le informazioni alla console. Uno dei diagrammi del brevetto mostra una gift card avvicinata al controller per aggiungere fondi a un account, saltando l’inserimento manuale dei codici, spiega TechPowerUp.

Secondo VGC, il documento specifica che il sistema potrebbe essere usato per acquistare giochi, crediti di gioco e contenuti aggiuntivi, e descrive anche lo scenario di un giocatore che, dopo aver provato una demo in un negozio o durante una fiera, avvicina il telefono al controller per acquistare il gioco completo con un solo tocco.

Altri usi ipotizzati e i precedenti brevetti di Sony sui controller

Il brevetto ipotizza anche altri utilizzi dello stesso collegamento tra controller e dispositivo esterno: il trasferimento degli ID giocatore, la possibilità per un ospite di unirsi a una sessione multigiocatore, oppure l’invio di screenshot e clip video a un telefono, come riportato da TechPowerUp.

Nei diagrammi allegati alla domanda il controller ha l’aspetto di un normale DualSense, senza alcun riferimento a un dispositivo appositamente progettato per questa funzione. Sony ha già depositato in passato brevetti su idee insolite per i controller, tra cui un sistema di intelligenza artificiale capace di completare automaticamente gli input del giocatore e un design completamente a schermo touch. Secondo VGC, l’azienda ha inoltre ottenuto un brevetto statunitense per un controller con schermo touch che permette di scegliere dove posizionare i pulsanti e ridimensionare elementi come il D-pad, e ha depositato di recente un altro brevetto per pulsanti che diventano più duri o più morbidi in reazione al gioco.

Solo un’ipotesi sulla carta, senza legami dichiarati con PS5 o PS6

Come sottolinea TechPowerUp, non c’è alcuna conferma che questa tecnologia sia destinata alla PlayStation 5 o alla futura PlayStation 6. VGC ricorda più in generale che, come per ogni brevetto, non c’è garanzia che questa tecnologia arrivi mai su un prodotto commerciale. La testata ricorda inoltre che, in una recente conference call sui risultati finanziari, l’azienda ha dichiarato di non aver ancora deciso quando lanciare PlayStation 6 né a che prezzo.