Vai al contenuto
Logo di COSMIC desktop

Logo: System76

System76 ha pubblicato l’8 ottobre 2026 COSMIC Epoch 1.10.0, nuova versione dell’ambiente desktop COSMIC. Come si legge nelle note di rilascio ufficiali su GitHub, la novità annunciata in apertura è il supporto alla mappatura delle tavolette grafiche su display specifici. Il launcher passa invece a WGPU per il rendering, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.

COSMIC Epoch 1.10: Launcher con WGPU e tavolette grafiche mappabili sui display
Grafica: opengeek

Launcher con WGPU e tavolette grafiche sui display

Secondo System76, cosmic-launcher usa ora WGPU per il rendering, per migliorare le prestazioni. La modifica è tracciata nella pull request pop-os/cosmic-launcher#475.

Per le tavolette grafiche, cosmic-settings aggiunge le impostazioni per associare ciascuna tavoletta a un monitor preciso (pop-os/cosmic-settings#2220).

Correzioni al compositor cosmic-comp

Il compositor riceve il gruppo più nutrito di interventi. System76 elenca queste correzioni:

  • il focus non veniva tolto alle finestre non attive;
  • le voci del menu contestuale delle finestre venivano selezionate cliccando fuori dal menu;
  • il ridimensionamento in alcuni casi non funzionava durante il tiling;
  • la cattura dello schermo usava un formato pixel inefficiente;
  • i programmi COSMIC basati su dmabuf, come cosmic-panel e cosmic-workspaces, usavano la GPU NVIDIA sui sistemi a grafica ibrida.

Cambia anche il comportamento con il tocco: le finestre ricevono il focus sugli eventi del touchscreen. Sul fronte della compilazione, il progetto passa da make a just, per allinearsi agli altri progetti, e usa systemd-journald solo se compilato con la relativa funzione systemd.

Login, sessione e risparmio energetico

In cosmic-greeter il servizio systemd entra in conflitto con kmscon, intervento pensato soprattutto per il packaging su Fedora. System76 segnala inoltre che il programma non va più in panico se l’elenco dei layout di tastiera è vuoto: questo problema impediva di mostrare la schermata di login ed era già stato risolto in cosmic-greeter 1.9.1. Con una password errata, la sessione PAM viene ora annullata, così che pam_faillock funzioni.

Altre voci riguardano la sessione e l’energia:

  • cosmic-idle: corretta la sospensione del sistema in alimentazione da rete quando è configurato per non sospendersi;
  • cosmic-session: possibilità di usare agent SSH personalizzati e di impostare variabili d’ambiente in ~/.config/environment.d, più la correzione della compilazione senza la funzione systemd;
  • cosmic-osd: l’indicatore del volume non compare più all’avvio;
  • cosmic-initial-setup: la pagina WiFi appare solo se esiste un dispositivo WiFi.

Impostazioni, daemon e portale

In cosmic-settings è stato sistemato il tasto Invio, che non faceva nulla durante l’aggiunta di una connessione WireGuard. Il font dell’interfaccia per GNOME non viene più impostato da qui, ma da cosmic-settings-daemon.

Il daemon, a sua volta, non aggiunge più kdeglobals agli override di Flatpak perché non sono più usati, compila con musl libc, include la dimensione del carattere nella sincronizzazione dei font con GTK e si riconnette a PipeWire dopo gli errori. Anche qui la compilazione passa da make a just. In xdg-desktop-portal-cosmic le opzioni di ordinamento vengono ora ricordate nelle finestre di apertura e salvataggio dei file.

Le app: Store, Terminale, File, Monitor e Player

App Novità indicate da System76
cosmic-store corrette le icone mancanti; modalità galleria al clic sugli screenshot, con cache locale
cosmic-term scorciatoie Ctrl+Maiusc+Sinistra e Ctrl+Maiusc+Destra per spostare le schede
cosmic-files percorso completo abbreviato con ellissi nei risultati di ricerca; «…» finale nelle voci di menu che aprono un pannello contestuale
cosmic-monitor ricerche di app e processi separate
cosmic-player controlli sempre visibili quando il puntatore è sopra
cosmic-edit, cosmic-files, cosmic-monitor, cosmic-term informazioni aggiornate nella pagina About

Le note segnalano anche aggiornamenti delle traduzioni e delle dipendenze in molti progetti, e un nuovo modello di pull request comune a tutti i progetti COSMIC.

Leggi anche