Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Salvare le password in modo sicuro con KeePass

Salvare le password in modo sicuro con KeePass

KeePass è un programma che permette di archiviare ed organizzare in modo cifrato le proprie credenziali di accesso, tutto ciò con un interfaccia semplice ed intuitiva.

L’interfaccia principale è suddivisa in tre blocchi: sulla destra troviamo l’elenco dei gruppi presenti nel database, al centro è presente la lista delle varie voci contenute in un gruppo, mentre in basso troviamo un riquadro dove vengono elecate le proprieta della voce selezionata.

Una volta avviato il programma, creiamo un database che proteggiamo con una master password, questa password sarà la chiave utilizzata per la cifratura e l’unica via di accesso alle informazioni immagazzinate nel database. Il programma permette anche un sistema di protezione che prevede l’uso di una chiave più un file chiamato key file.

Io personalmente trovo sufficiente l’utilizzo della sola chiave, ma ovviamente sono scelte da fare in base alle proprie esigenze.

Appena creato il nuovo database vuoto, ci troviamo davanti una scermata preimpostata standard come il seguente screenshot:

I gruppi presenti alla creazione del nuovo database possono essere modificati/cancellati, se non rispecchiano le esigenze.

Ipotizziamo che la struttura dei gruppi sia di nostro gradimento, cliccando con il tasto destro nel riquadro centrale, o selezionando un gruppo ed usando il tasto presente nel menù in altro, abbiamo la possibilità di inserire una voce (entry).

Ogni voce può contenere diversi dati come: icona, titolo, nome utente, password, URL, note, data di scadenza della voce ed un allegato.

Una volta che ci si abitua alla comodità di questo programma, non se ne riesce a fare più a meno.

Il programma è disponibile per il download sul proprio sito al seguente indirizzo KeePass Download.

Sul sito troverete due versioni che sono la Classic e la Professional, consiglio di usare la Classic se non avete esigenze particolari, comunque viene messo a disposizione una comparativa di features di entrambe le versioni al seguente indirizzo KeePass Comparison.

Ora potete salvare le vostre password in tutta tranquillità ed in modo sicuro.

Salvare le password in modo sicuro con KeePass, 5.0 out of 5 based on 6 ratings

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top