Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Il formato audio del futuro, l’M4a

Il formato audio del futuro, l’M4a

Per chi non lo sapesse, i formati audio sono moltissimi e si sono evoluti nel tempo migliorandone la qualità e la portabilità. Ecco apparire in scena l’estensione m4a o mp4, che come l’mp3, sta avendo un gran successo a livello mondiale.

A differenza dell’mp3 però, l’m4a risulta avere una maggior qualità e analogamente, i file compressi risultano meno pesanti. Inoltre sono uno standard libero e non introducono royalties come lo stesso mp3.

Queste utili informazioni ci fanno capire che l’m4a sarà sicuramente la base della tecnologia audio dei prossimi anni.

Lettori musicali

Attualmente, non tutti i possibili lettori audio riescono a riprodurre il formato m4a, ma questa guida è stata fatta apposta per risaltare quelli che riescono a farlo:

  • VLC (Download) : uno dei lettori musicali più famosi e completamente gratuiti nel web. Supporta moltissimi formati audio e video ed è possibile aumentarne il volume fino ad un massimo del 400%. E’ molto leggero e veloce ed è disponibile per qualsiasi sistema operativo.
  • Foobar 2000 (Download) : anche Foobar 2000 prende posto nelle più alte classifiche di sempre. Leggero, veloce e molto bello graficamente, l’utente può scegliere tra una vasta scelta di skin e formati. E’ gratuito e presenta una configurazione semplice e immediata.
  • WinAmp (Download) : sicuramente il più famoso ed utilizzato lettore musicale sui maggiori sistemi operativi in circolazione. Presenta, a differenza dei precedenti, una versione lite, full e bundle, ma a noi interessa la versione gratuita, che è capace di fare il minimo indispensabile.

Convertitori

L’applicazione più semplice, immediata ed efficiente per la conversione dei nostri formati m4a è sicuramente Xilisoft MP3 WAV Converter, reperibile dal link sottostante :
Download

Il formato audio del futuro, l'M4a, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top