Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > ESET Online Scanner per Windows: quando sospettiamo che l’antivirus non sia tanto efficace

ESET Online Scanner per Windows: quando sospettiamo che l’antivirus non sia tanto efficace

Il tuo computer non sembra rispondere più come dovrebbe? Trovi che Windows sia troppo lento ma nonostante abbia fatto un esame approfondito dei file con l’antivirus  nessun problema è emerso? Una soluzione può venire da un esame “euristico” del contenuto del tuo hard disk che puoi effettuare online e gratuitamente.

Eset, la società produttrice del NOD32, al momento uno dei più apprezzati antivirus in commercio, ti offre la possibilità di utilizzare il suo scanner online.

​Non si tratta certamente di un antivirus, che è sempre necessario avere in ambiente Windows, ma di un potente scanner in grado di scovare “minacce” la dove altri prodotti, anche non gratuiti, non hanno rilevato nulla.

​Per utilizzarlo è sufficiente visitare la pagina dedicata e fare il download del file .exe. Saremo subito avvertiti che il software è stato originariamente sviluppato per IE ma che ora può essere utilizzato anche sugli altri browser. Una volta lanciato il programma e accettate le immancabili e (sic) immodificabili condizioni di utilizzo decideremo, per esempio, quali dischi far esaminare e se rimuovere automaticamente eventuali malware scoperti. Al termine del download vero e proprio dello scanner partirà, in automatico, la scansione del nostro computer.

​Durante i nostri test effettuati con un portatile, in ambiente Windows XP SP3 con disco rigido di tipo tradizionale a 5400 giri e circa 50 GB di dati, ESET Online Scanner ha impiegato il 30% di tempo in meno rispetto ad AVAST e ha rilevato 6 minacce, di cui 2 trojan, che il nostro antivirus, pur aggiornato, non era riuscito a trovare.

Al termine della scansione, ESET Online Scanner offre la possibilita di essere rimosso completamente dal nostro computer o di lasciare installati i sui file principali per una più rapida scansione futura. ​

Va plaudita la decisione della ESET di offrire questo scanner gratuitamente includendo la funzione di rimozione del malware eventualmente trovato. A differenza quanto offerto da altri concorrenti con prodotti analoghi si preferisce quindi non far leva sulle paure ma dimostrare la validità dei propri prodotti attraverso uno strumento gratuito veramente efficace.

Quale migliore pubblicità?

ESET Online Scanner per Windows: quando sospettiamo che l'antivirus non sia tanto efficace, 5.0 out of 5 based on 3 ratings

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top