Sei in
Home > GNU/Linux > Password di Ubuntu dimenticata? Ecco come ripristinarla

Password di Ubuntu dimenticata? Ecco come ripristinarla

modalità ripristinoPuò succedere di dimenticare o perdere la password di Ubuntu, strano perchè viene richiesta all’accesso o, se questo è automatico, comunque per qualsiasi operazione che richieda privilegi di amministrazione quale ad esempio l’installazione di nuovo software. Comunque può succedere nei casi in cui non avviate il vostro sistema da tempo, di avere dei buchi nella nostra memoria 🙂 . Cercherò di colmarli indicandovi un modo, non l’unico, per poter recuperare la password senza formattere la vostra partizione e reinstallare la vostra distro preferita.
Innanzitutto se l’accesso avviene in modo automatico bisogna utilizzare un cd live di Ubuntu per poter effettuare una determinata operazione. Questo perchè per effettuare quell’operazione si necessita dei privilegi di amministratore che non vengono concessi con l’utilizzo normale del pc se non viene inserita la password utente.
Ovviamente il bios del pc deve essere impostato per l’avvio da cd. Una volta che il cd live è partito bisogna montare la partizione in cui risiede il sistema operativo. Una volta fatto questo aprire il terminale e digitare

cd /media/sistema_operativo_montato
sudo gedit boot/grub/grub.cfg

Notare che davanti  a “boot” non ho messo lo slash in quanto mi trovo già all’interno di una cartella che è appunto quella della partizione montata. Se mettessi lo slash verrebbe aperto il file grub.cfg del sistema operativo del cd live.
Una volta fatto questo bisogna cercare la sezione

### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
if [ ${timeout} != -1 ]; then
  if keystatus; then
    if keystatus –shift; then
      set timeout=-1
    else
      set timeout=0
    fi
  else
    if sleep –interruptible 3 ; then
      set timeout=0
    fi
  fi
fi
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###

e commentarla tutta. In questo modo verrà visualizzato il menu di avvio che altrimenti non verrà visualizzato se abbiamo un unico sistema operativo installato su pc.
Una volta fatto questo riavviare, estrarre il cd live e dal menu che adesso comparirà selezionare modalità di ripristino.
Dalla schermata di ripristino che si aprirà selezionare un prompt root e digitate

passwd nome_utente

a questo punto non vi resta che inserire una nuova password, di cui verrà richiesta conferma dopo l’invio, ed il gioco è fatto.

Password di Ubuntu dimenticata? Ecco come ripristinarla, 5.0 out of 5 based on 5 ratings

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top