Sei in
Home > GNU/Linux > Mozilla pronta a sfornare il suo primo SO denominato Boot2Gecko

Mozilla pronta a sfornare il suo primo SO denominato Boot2Gecko

La Mozilla Foundation, nota a tutti come madre di progetti che hanno rivoluzionato il web come Firefox e Thunderbird (per la posta), si è decisa a fare un grande passo annunciando un proprio sistema operativo open source basato su Android. Tale sistema userà molto probabilmente applicazioni cloud tipiche di Chrome OS ed il target, chiaramente, sarà soprattutto verso un utilizzo su dispositivi mobili o cloud based.

Il nuovo sistema operativo si chiamerà B2G acronimo di Boot to Gecko e sicuramente nascerà con una completa compatibilità per Android. Voci di corridoio trasmesse dalla mailing list di Andreas Gal indicano inoltre una possibile interazione del sistema stesso con HTML5 in virtù di alcuni esperimenti realizzati all’interno del team di Mozilla Labs.

Ci chiediamo ora: sarà veramente Open Source? O farà la fine del nostro caro Android che allo stato dell’arte di Gnu/Linux sfrutta unicamente il Kernel Gnu/linux?

Notizie certe sulle prime build non sono ancora chiarite, noi resteremo a guardare pronti ad informarvi su possibili sviluppi e implicazioni che sorgeranno nello sviluppo di B2G. Stay tuned!

Via GeekBook

Autore: Baffochic

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top