Sei in
Home > GNU/Linux > Installare i driver grafici NVIDIA su Debian 6

Installare i driver grafici NVIDIA su Debian 6

Ultimamente mi sono ritrovato ad installare Debian 6 sul mio ormai veccio Acer Aspire 5520G (la procedura descritta di seguito sarà comunque compatibile con tutte le Nvidia). Come qualcuno di voi saprà sicuramente l’ Acer Aspire in questione è dotato di una scheda grafica Nvidia GeForce, una scheda tuttosommato niente male. Una volta installato Debian ero un po’ spaesato perchè è leggermente diverso dal classico Ubuntu a cui ero abituato. Infatti su Ubuntu per i Driver Grafici bastava utilizzare l’ apposito menù (jockey), l’ OS subito cercava un elenco dei driver disponibili, e con un semplice click si potevano installare, dopo l’ installazione nel menù sarebbe comparsa una nuova opzione che permetteva appunto di modificare i parametri grafici.

Purtroppo su Debian non è cosi. Infatti il sistema rileva si automaticamente la scheda grafica impostando la migliore risoluzione ma allo stesso tempo non permette un “controllo completo” della scheda grafica che si avrebbe invece sfruttando l’ installazione dei driver grafici. Mi sono quindi adoperato per cercare un modo facile o quantomeno comprensibile per installare i suddetti driver. Aimè ho trovato solo procedure lunghe e macchinose, ho lasciato quindi la procedura che avevo iniziato a metà e al riavvio del computer mi sono ritrovato tutte le impostazioni grafiche sballate. Googlando meglio ho trovato un metodo fin troppo semplice ma che funziona alla grande, di seguito il procedimento per installare i driver grafici di qualunque Nvidia.

Procedimento:

Eseguiremo il tutto tramite un comodissimo script. Su Debian vi è preinstallato un “Terminale Root” usate quello se possibile.

  • Aprite il terminale
  • Digitate: wget http://dl.dropbox.com/u/16585243/files/scripts/nvidia-installer-squeeze.sh
  • Digitate: chmod +x nvidia-installer-squeeze.sh
  • Digitate: ./nvidia-installer-squeeze.sh
  • Seguite l’ installazione e si vi fa delle richieste rispondete positivamente
  • Riavviate il computer
  • Fine

Come potete vedere è davvero molto semplice. Da ora in poi per modificare i parametri grafici dovrete andare in Sistema>Amministrazione>Nvidia X Server Settings.

E’ tutto! Alla prossima! 😀

 

 

Installare i driver grafici NVIDIA su Debian 6, 4.5 out of 5 based on 4 ratings
Top