Sei in
Home > GNU/Linux > DigiKam si aggiorna alla 1.5.0, scopriamo il gestore di foto più famoso su linux

DigiKam si aggiorna alla 1.5.0, scopriamo il gestore di foto più famoso su linux

Di software per la gestione di immagini e catalogazione di foto ne conosciamo a decine. Per quanto riguarda linux però uno dei più completi per funzionalità e catalogazione di foto è sicuramente Digikam molto utilizzato in accopiata con KDE.

Gestito e sviluppato da una folta comunità open sources Digikam ha raggiunto la versione 1.5.0 che rispetto alle versioni precedenti permette di:

  • Gestire la rimozione di metadata mediante un nuovo tool;
  • Utilizzare le LensFun library per permettere di utilizzare ulteriori filtri di correzioni sulle lenti;
  • Miglioramenti nella conversione delle immagini di 8 e 16 bit;
  • Fix di una sessantina di bug.

Digikam permette la gestione di foto e immagini e si avvale inoltre di un potente motore per la gestione e  tagging delle immagini permettendo inoltre il voto delle stesse. Tra gli effetti principali troviamo:

  • Correzione degli occhi rossi;
  • Bilanciamento del bianco;
  • Correzione automatica del colore;
  • Modifica del livello dei colori.

Molto utili risultano le funzionalità relative alla geolocalizzazione delle foto (con gli ultimi smartphone con gps integrato la localizzazione è sempre più utilizzata), viene offerta inoltre la possibilità di visualizzare le informazioni dal file EXIF e  la ricerca dei duplicati nel nostro album fotografico.

Per quanto riguarda l’ installazione su Ubuntu o Debian occorrerà scaricare i file d’installazione da sourceforge scompattare il .tar.bz2 ed eseguire i soliti comandi per la compilazione (incrociando le dita) su gnu/linux:

./configure
make
make install

Al momento non esistono ancora versioni pacchettizzate per ogni distribuzione ma rimanete connessi, appena sarà possibile non esiteremo nel fornirvi ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top