Sei in
Home > GNU/Linux > Comprimere le immagini su linux, facile con Trimage

Comprimere le immagini su linux, facile con Trimage

Sappiamo che i file jpeg e png sono particolarmente utilizzati in ambito web, ognuno per un determinato scopo, e si preferisce  o meno l’uno all’altro (vedi trasparenze ed utilizzo png). Tali formati sono famosi per l’alto livello di compressione e conseguente riduzione di peso che sul web non è un parametro da poco.

Con Trimmage però possiamo ulteriormente comprimere le immagini png e jpeg in maniera semplice, sfruttando infatti l’interfaccia grafica intuitiva che permetterà di interagire con le librerie optipng, pngcrush, advpng and jpegoptim disponibili per Mac e Linux.

Trimmage è un progetto completamente open source scritto e sviluppato in phyton 2.6, leggero e facilmente installabile su numerose distribuzioni come Mandriva, Arch, Debina e l’immancabile Ubuntu.

Vediamo come installarlo su quest’ultima:

Apriamo il terminale e digitiamo:
1. sudo add-apt-repository ppa:kilian/trimage
2. sudo apt-get update
3. sudo apt-get install trimage

L’utilizzo è davvero molto semplice vi basterà infatti trascinare i vostri  file png e jpeg direttamente sulla finestra del programma e successivamente cliccare su Recompress per ottenere il risultato sperato e visualizzare inoltre la percentuale di spazio risparmiato per ogni singolo file.

2 thoughts on “Comprimere le immagini su linux, facile con Trimage

  1. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Per la decompressione di files immagini esistono degli script appositi e non delle stupide GUI.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top