Sei in
Home > GNU/Linux > Chakra la distribuzione linux veloce basata su arch si aggiorna

Chakra la distribuzione linux veloce basata su arch si aggiorna

L’obbiettivo di Chakra Linux è stato e continua ad essere quello di sviluppare una distribuzione capace di restare al passo coi tempi, adottando l’eleganza di KDE 4  senza sacrificare però le prestazioni del PC, rimanendo fedele quindi al principio espresso dalla filosofia KISS tanto cara alla progenitrice Arch Linux.

La distro prevede come caratteristiche principali l’utilizzo della suite Plasma di Kde unitamente a Xorg e ai driver video proprietari sia per ATI che per Nvidia che ne garantiscono elevate performance anche con le applicazioni che necessitanop di accellerazione 3d.

Possiamo provare Chakra Linux mediante LIVE CD (senza dover installare nulla) oppure possiamo utilizzare l’installer denominato TRIBE basato sulle librerie grafiche Qt, che permetterà l’installazione su hard disk in maniera facilitata. I pacchetti vengono gestite mediante interfaccia (in questo caso devo ammettere che si presenta in maniera un po troppo spartana) chiamata Cinstall e fornisce le funzioni principali che permettono l’installazione di programmi in maniera facilitata.

Volete provare l’ultima versione stabile di questa distro? La trovate quì

Chakra la distribuzione linux veloce basata su arch si aggiorna, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

One thought on “Chakra la distribuzione linux veloce basata su arch si aggiorna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top