Effettivamente ci sono molti programmi per Linux che permettono la gestione dei dati sul cellulare. Ma questo, per esperienza personale, è stato l’unico che mi ha permesso di estrarre quantomeno la rubrica telefonica da un Motorola rimasto bloccato in quanto sullo stesso non funzionavano più i tasti, quindi sul quale non era possibile neanche digitare il codice pin di sblocco.
Al solito si scarica dai repository o da riga di comando eseguendo un
sudo apt-get install wammu
Unica “pecca” è che non è compatibile con tutti i tipi di cellulare e per alcuni di quelli supportati, non sono disponibili tutte le funzionalità, che sono:
- gestione registro chiamate
- gestione contatti
- gestione messaggi
- gestione calendario
- gestione promemoria
Qui trovate l’elenco dei cellulari supportati con le relative funzionalità e il tipo di connessione. Il telefono si può collegare al computer tramite usb, bluetooth, cavo seriale o irda.
L’importante è configurare la connessione al telefono che può avvenire in modo automatico, guidato o manuale. Utile e semplice!
Cellulare bloccato? Recuperiamo i nostri dati con Wammu,
loading...
Molto interessante.
Vorrei sapere se i dati della rubrica possono essere salvati in un file e quindi ricaricati su un altro cellulare.
Grazie in anticipo
loading...
Ciao Mario. Si, i dati si possono salvare in un file, quello di backup, ed allo stesso modo si possono importare all’interno di un altro cellulare, sempre che anche quest’ultimo sia supportato dal programma