Sei in
Home > GNU/Linux > Cade la protezione HDCP dei video in HD?

Cade la protezione HDCP dei video in HD?

L’HDCP è un sistema di protezione con cui i dispositivi che riproducono video in HD si accordano per stabilire un rapporto di “fiducia”. Solo se c’è questa fiducia sarà possibile visualizzare il video. Questo è il motivo per cui la cattura di video in HD da HDMI o DVI non è agevole come con le vecchie connessioni con cavo VGA, ad esempio. In commercio esitono da tempo dispositivi hardware come HDFury che permettono di bypassare queste protezioni ma non sono molto diffuse ed è possibile che smettano di funzionare con video più recenti in quanto i produttori di essi possono revocare il permesso di visualizzazione ad un qualsiasi dispositivo ritenuto inaffidabile, identificando la sua chiave HDCP.

Da oggi tutto questo potrebbe cambiare: sembra che sia stata pubblicata da ignoti la master key, ovvero la sorgente di tutte le chiavi HDCP con cui chiunque può generare delle chiavi personalizzate ed aggirare qualsiasi ragionevole tentativo di protezione.

Fin qui la teoria. Cosa questo significhi in pratica è ancora tutto da vedere, ma presto potrebbe non essere più necessario spendere grosse cifre per fare dei video di qualità delle nostre partite con una console di ultima generazione e bulleggiarsi su youtube.

Cade la protezione HDCP dei video in HD?, 5.0 out of 5 based on 3 ratings

5 thoughts on “Cade la protezione HDCP dei video in HD?

  1. GD Star Rating
    loading...

    Figurati che io non ho neppure una console, non mi piace quel modo di giocare.
    Rimane il fatto che ho visto gente farsi dei setup da diverse centinaia di euro solo per poter registrare i video in HD. Se devi fare del montaggio, titolazione e degli effetti speciali (tipo frag highlights compilation ecc) probabilmente preferisci avere una definizione di partenza superiore e poi scalare il risultato per il video definitivo. Video HD presi da giochi iniziano a spuntare… anche se effettivamente solo di rado su youtube.

  2. GD Star Rating
    loading...

    Intel ha confermato che la Master-key che si trova in giro è attendibile, quindi a tutti gli effetti la protezione HDCP può essere scardinata.

  3. GD Star Rating
    loading...

    Ed il bello e' che NON puo' essere revocata in nessun modo. Sai che risate se dovessero farlo? Richiami in massa di periferiche, pena cause di risarcimento danni continentali :-D. Gli costerebbe piu' che dare nuove periferiche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top