Sei in
Home > GNU/Linux > Backtrack 5 R1, la distro Linux dedicata alla sicurezza informatica

Backtrack 5 R1, la distro Linux dedicata alla sicurezza informatica

Cari lettori di OpenGeek oggi parliamo di distro Linux e non una distro qualunque. La versione che vi andremo a parlare è una tra le piú famose e usate, soprattutto per l’ enorme utilità che rappresenta.

Il tema, come qualcuno degli ultimi articoli, è la sicurezza informatica.
Per chi fosse nuovo diciamo a grandi linee cosa è una “distro”:

Una distro è semplicemente l’ abbreviazione o un sinonimo di “distribuzione”. Tutti gli OS Linux seppur diversi hanno una cosa che gli accomuna ovvero il Kernel. Dal Kernel poi vengono generate le varie Distro che tra di loro sono diverse; citiamo per conoscenza Fedora, Ubuntu, Mandriva, Knoppix, Puppy, e molte altre.

Come avete potuto leggere ho nominato alcune delle più note distro. Tra queste oggi quindi aggiungiamo anche Backtrack.

Backtrack è una distribuzione GNU/Linux distribuita come un Live DVD che deriva dalla fusione di WHAX e dalla Auditor Security Collection. È avvantaggiata dal design modulare e dalla struttura di Ubuntu/Debian per permettere all’utente di utilizzare script modificabili, tool addizionali e personalizzazione del kernel. Il progetto Backtrack fu creato da Mati Aharoni e Max Moser ed è il risultato di uno sforzo di collaborazione da parte di tutta la comunità. Attualmente lavorano 4 italiani al progetto.

Grazie a Backtrack avrete al vostro controllo una distro completa per la sicurezza informatica, dal test di reti wifi, password alle analisi forensi. Un mix di tool preinstallati che vi aiuteranno a testare in svariati modi e con altrettanti programmi diversi, la sicurezza informatica della vostra rete o computer. Esiste in 2 versioni:

  1. KDE – 32 e 64 Bit
  2. Gnome – 32 e 64 Bit

Logicamente è tutto gratuito. Nel momento in cui vi diamo la notizia, l’attuale ultima versione è la 5 R1 con il nome di “Revolution”, basata su Ubuntu 10.04 LTS (Quindi: Bactrack 5 R1 – Revolution) che implementa queste novità:

  • Correzione di 120 Bug
  • 30 Nuovi programmi
  • 70 Aggiornamenti per i vecchi programmi
  • Kernel update: 2.6.39.4

Che dire? Non vi resta che scaricarlo e provare a mettere sul vostro computer questa stupenda distro! Di seguito il link alla pagina ufficiale del progetto.

Link: http://www.backtrack-linux.org/

Consiglio: Backtrack non vanta una vastissima compatibilità con le schede di rete. E’ consigliabile per tanto che prima lo facciate partire come un LiveDVD e testare se funziona tutto.

Backtrack 5 R1, la distro Linux dedicata alla sicurezza informatica, 4.4 out of 5 based on 5 ratings

58 thoughts on “Backtrack 5 R1, la distro Linux dedicata alla sicurezza informatica

  1. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    ciao, io avrei un problema, ho installato back track seguendo la procedura, ma poi, una volta riavviato, mi chiede di fare l’accesso con utente (ovvio) ma mi chiede una password e un nome utente che io non ho mai precendentemente creato! D:

    Come potrei fare?

    Grazie mille da subito per l’aiuto.

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Ciao!

      Username: root
      Password: toor

      Sono impostati di default da Backtrack.
      Se hai altri problemi scrivi pure!!

  2. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Ciao! Ho scaricato kde 32,masterizzato ma non riesco lanciare il programma,potresti spiegare come devo fare su windows vista ?grazie!

  3. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Ciao! Scusa il super ritardo nella risposta ma avevamo smarrito il commento. Pardon
    Ti chiedo subito una cosa: tu metti dentro il CD, riavvi e parte ancora con Vista? Hai impostato l’ ordine di Boot corretto?

  4. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Salve, ho un problema quando avvio il comando iwconfig o airmon-ng per visualizzare il nome della mia scheda wi-fi non mi esce nulla, come se non avessi la wi-fi e quindi non riesco a mandare la stessa in monitor.. hi un dell con OS windows 7 a 64bit

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Ciao! Hao controllato se la tua scheda di rete è supportata da Aircrack? iwconfig cosa ti restituisce?

      1. GD Star Rating
        a WordPress rating system

        iwconfig mi da 
        lo           no wireless extensions.

        eth0       no wireless extensions

        su wmplaier oviamente

  5. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Ciao|Scusa per la mia ingoranza ,ma io non riesco installare nulla,non ce audio,manca il programma auto run,uffa….come devo fare?se decido di cancellare bt definitivamente visto che non funziona nulla ,come devo fare?? Grazie!!

  6. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Ho backtrack 5r1 su vmware… qundo uso backtrack 4, mi trova la scheda di rete di un piccolo apparecchio wireless della d-link, e usandolo, funziona tutto alla perfezione…. quando poi vado a usare backtrack 5r1, non trova niente…. nonostante avendo usato “pppoeconf”!
    Grazie in anticiopo per la risposta

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Ciao! Il motivo preciso non lo so ma proprio vmware potrebbe essere la causa. Una virtualizzazione di un OS del genere non sempre conviene. Prova ad aggiornare semplicemente il 4 alla 5… 😀

      1. GD Star Rating
        a WordPress rating system

        ok… quindi se ho capito devo aggiornare backtrack 4, al 5!
        Grandissimo consiglio… potresti anche dirmi come si fà! 
        a una cosa… la scheda di rete del dispositivo è at76c50x-usb, e infatti devo prendermene una nuova….sapresti consigliarmene una che può svolgere questo lavoro(perchè ho visto
        grazie!

        1. GD Star Rating
          a WordPress rating system

          Semplicemente reinstalla sopra BT4 il 5… Nulla di che. Le schede migliori sono: Atheros AR500EG, RTL8187L, RT73

          1. GD Star Rating
            a WordPress rating system

            ok… dove si possono trovare??
            grazie in anticipo e per le risposte date

  7. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    salve a tutti e complimenti per le guide ..sono nuovo nel forum e si mi permettete vorrei chiedere come devo cambiare i mb della scheda wifi ?

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Ciao batman, potresti riformulare meglio la domanda? Cmq Stinocon ti ha risposto all’ultimo commento.

  8. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Senti ero interessato a comprare una chiave wireless con driver TL-WN721N, è compatibile con backtrack 5???
    grazie in anticipo

  9. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Come posso usare le sue funzionalità relative alla sicurezza? I suoi pacchetti per la sicurezza funzionano in automatico o devo avviarli singolarmente?

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Se ho intuito la domanda: i pacchetti per la sicurezza sono comuni programmi, basta avviarli da apposito menù.

      1. GD Star Rating
        a WordPress rating system

        Grazie per la risposta, hai compreso bene. Premetto che sono un neofita, quindi pensavo che la distro backtrack avesse già installato e pre-caricato dei programmi attivi che la rendessero più sicura di tutte le altre distro linux.

  10. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Avevo un paio di domande a riguardo l’ installazzione.Se installo la distro dal BIOS (normale) poi io perdo il mio OS attuale ? E poi I must sempre far partire la Distro dal BIOS ? Magari la pubblicate una exclusive section con video tutorial.Grazie.Forse ho fatto qualche errore perchè I’m English.asd

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Ciao! Se ti è più comodo, scrivi in inglese!
      Se ho ben capito la domanda teoricamente si, se installi BT lo installi sopra ad altri OS, ma in verità puoi eseguire un DualBoot per installarlo accanto ad altri OS.

        1. GD Star Rating
          a WordPress rating system

          Ciao! Lo fa da sé, se hai già Windows durante l’ installazione di BT ti chiede di specificare le partizioni.

  11. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    @batma: i mb?
    @TheNolan: Ti dico per esperienza personale che di solito le chiavette danno qualche problema, sinceramente non saprei se è compatibile… Dovresti fare una Googlata.

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      grazie JJ ) grazie pure a te stinicon) mi ero illuso di aver sbagliato posto….ma come si dice!! l’ apparenza inganna cmq andiamo al sodo..io ho una wirelles gsky con driver rtl8187l e mi sembra che vada bene, cmq faccio giudicare al maestro di queste cose,il mio problema stà nel cambiare il bit rate quando dò il iwconfig wlan0 rate 1M mi esce error set bit rate (8B20) cosa significa? e un altra cosa ma come k……o si installano i driver video? ho backtrack 5 gnome 32 bit in nmware con other linux 2.6 x kernel i miei driver scheda video sul mio pc sono intel(r)graphics media accelerator 3150 …grazie in anticipo

  12. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Ciao! Allora purtroppo per il BitRate non so aiutarti ma ho fatto comunque una rapida ricerca con google e ho trovato un interessante post du un blog che riguarda proprio le connessioni Wireless su Backtrack, ti consiglio di leggerlo tutto, anche se è un poco lunghetto: http://www.wifi-ita.com/area-linux/296-principali-settaggi-per-la-configurazione-wifi-su-linux.html
    Su Linux solitamente i driver sono autoinstallanti ma molte volte vengono richiesti (o meglio, esiste la possibilità non obbligatoria) di installare Driver proprietari. Se usi Gnome prova: a cercare nel menù (io ti guido da ubuntu 10.10 che ha gnome, sperando che sia uguale a Backtrack dato che purtroppo non ho sottomano alcun pc con backtrack installato). Sistema>Amministrazione>Driver aggiuntivi, se sono presenti degli effettivi driver grafici proprietari puoi trovarli li, attivarli e scaricarli. In alternativa devi tenerti la tua scheda grafica cosi.
    Toglimi una curiosità: lo hai virtualizzato Backtrack?

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      grazie stinocon e scusami per il ritardo ….lasciamo perdere questo bit rate… devo installarmelo defenitivamente tramite dvd live … mi sono fatto creato una partizione al momento di installarlo mi dice che non ci sono i file boot … qualcuno puoi aiutarmi su questo argomento per installare bt 5 sul pc tramite dvd live

      1. GD Star Rating
        a WordPress rating system

        Teoricamente se parti da un pc con Windows (o anche linux) una volta avviato da CD puoi installarlo accanto ad altri OS con il comodo programma di installazione. Dove ti blocchi esattamente?

        1. GD Star Rating
          a WordPress rating system

          ho una sfornuta enorme..stinocon aiutami perfavore ho utilizzato bt5 con wnware fino l altro ieri purtroppo e da ieri che voglio injection con il comando airodump-ng -c x -w nomefile –bssid xxxxxxxxxxx e cosi via ma non mi funziona piu i driver rtl8187 come mai?mi dice errore 132 so che deviene dai driver ma come posso risolvere il problema?ogni volta devo fare questa guida ne sapete voi? grazie stinocon per la risposta sull installazione http://www.youtube.com/watch?v=l64cAu7xTqY

          1. GD Star Rating
            a WordPress rating system

            Stavolta io personalmente non so aiutarti. Il mio unico consiglio è: non utilizzare certe distro come BT virtualizzate.

          2. GD Star Rating
            a WordPress rating system

            e..si lo so lo vorrei tanto installlato ma non so come …mi avevo suggerito che quando avviavo il bt5r1 dopo dovevo scaricare un pacchetto chiamato gparted ,cos è?cmq ho provato ha scaricarlo ma non ci sono riuscito perche la scheda wifi si disconnetteva da internet qualcuno in chat potrebbe aiutarmi perfavore??grazie ancora stinocon..

          1. GD Star Rating
            a WordPress rating system

            Errore strano, mai sentito ne mi è mai capitato. Solitamente basta inserire il CD, avviare il boot da CD e poi esce la procedura guidata… Provo a fare una googlata.

  13. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Qualcuno puo’ aiutarmi…?’ho un eeepc seashell series asus ho installato oltre w7 bt5 MA QST’ULTIMA NON RICONOSCE LA SHEDA WIFY INSTALLATA ….VORREI PASSARE ALLA VERSIONE PIU’ AGGIORNATA B5R1…QUALCUNO SA DIRMI SE I PROBLEMI DI WIFY SONO STATI RISOLTI MAGARI SU QST MODELLO DI NETBOOCK???

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Ciao! Purtroppo la compatibilità delle schede di rete è minima su backtrack. Nemmeno i miei due pc funzionano, pensa un po’. Io ti dico: aggiorna comunque alla bt5r1 perché alcune nuove schede sono state introdotte.

  14. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Salve premetto che sono un neofita di linux e per questo ho installato backtrack sul disco cosi nn ho via d’uscita per sbatterci la testa… cmq il mio problema che riesco a navigare in internet tranquillamente con la scheda wife ma nn riesco ad utillizare per tentare di bucare la mia rete. da quello che ho capito dovrebbe essere compatibile la mia scheda che è una intel N100 può essere che nn ho i dreiver patchati giusti? ciao e complimenti per l’articolo

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Ciao! Scusa il ritardo nella risposta. Si, volendo è possibile che i driver non sia esatti, oppure aircrack non supporta la tua scheda. Prova a controllare sul sito ufficiale 😉

  15. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    ciao ottimo articolo!
    ho un grosso problema ho scaricato sia la gnome che la kde x64 ma quando vado a selezionare una delle opzioni iniziali, per intenderci parlo del menu dov’è contenuto lo stealth mode o il run memtest ecc, mi viene fuori una schermata strana e si blocca tutto come se si inceppasse la scheda video se mi dai una tua mail ti posso mandare uno screen del problema perchè sono un cane a spiegare le cose

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Ok, immagine vista, così su due piedi non saprei… Sarà la scheda video. Prova a scaricare un Ubuntu qualsiasi e farlo partire per vedere se è un problema hardware o se è bt che rompe.

  16. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    io ho una scheda di rete ar5005g e iwconfig me lo visualizza maquando apro wicd non mi visualizza nessuna rette wifi cosa devo fare
    please help me
    ps
    OS bt5 gnome run with unetbutin

  17. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    ciao… ti risulta che openvas ha un problema? ora non ho backtrack davanti sono in azienda e uso ubuntu… in pratica ha problemi di setup…se non ti è ancora capitato allora sarà qualcosa che non ho capito e quindi è un problema mio. grazie buona giornata

  18. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    Consiglio vivamente a tutti di passare ad installare l’ ultima release disponibile, ecco qui il nostro articolo: https://www.opengeek.it/linux/rilasciata-backtrack-5-r3-vediamo-le-informazioni-e-il-download/

    Gin: problema di che tipo?

  19. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    ciao a tutti.:!! volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare come installare i driver della scheda di rete su BACKTRACK 5.!! la scheda è una broadcom 4313 802.11 b,g,n..
    grazie x l’eventuale aiuto.!!

  20. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    salve ho letto quasi tutto, io ho riscontrato questo problema:
    io ho scaricato backtrack5 r2 gnome 32bit su windows7 (programma installato correttamente) però come ho riscontrato in molte persone questo mio stesso problema e cioè:
    quando immetto il comando su backtrack iwconfig mi scrive le prime 2 frasi e cioè:
    lo…..
    eth0…..
    ma non mi scrive wlan0
    questo forse avviene perchè non viene riconosciuta la scheda wireless ma non so proprio come andare avanti. mi potresti gentilmente aiutare?
    mi hanno detto che non funziona perchè devo mettere una scheda rete wifi esterna al pc portatile.

    1. GD Star Rating
      a WordPress rating system

      Esatto. Non riconosce la scheda di rete. Purtroppo c’è poco da fare, BackTrack supporta pochissime schede. L’ unica cosa che posso consigliarti è utilizzare in OS Debian Based e installare i singoli pacchetti di BT che ti interessano.

  21. GD Star Rating
    a WordPress rating system

    salve ha me da un errore : this kernel required an x86-64 CPU, but only detected an i686 CPU
    Unbale to boot – please usa a kernel appropiate for you CPU.
    aiutatemi per piacereeeeeee D:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top