Sei in
Home > Gaming > Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: la nostra recensione

Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: la nostra recensione

yu-gi-oh legacy of the duelist

Che dire, ne è passato di tempo dall’ultima recensione!

Quella che andiamo a proporvi oggi  è alquanto insolita, parliamo infatti di un titolo il cui recente arrivo su PS Store e Xbox Marketplace è passato da molti inosservato. Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist è l’ultima incarnazione videoludica del gioco di carte ispirato alla celeberrima serie animata, trasmessa in Italia nell’ormai lontano 2003 e che sicuramente non ha bisogno di presentazioni. La popolarità del TCG fu notevole in madrepatria così come da noi, raggiungendo l’apice del successo a cavallo tra l’era GX e quella del rivoluzionario 5D’s – segue quindi un periodo alquanto complesso che vede un calo di interesse generale verso il gioco, complice la scarsa sponsorizzazione dei nuovi set in uscita ed una trasmissione frammentaria e davvero poco fruibile delle serie in palinsesto.

Proprio l’ultima di queste serie, Yu-Gi-Oh! Arc-V, funge da possibile punto di incontro per vecchi e nuovi giocatori: attualmente in onda su K2, si tratta di uno show strutturato con un occhio di riguardo per l’apprendimento delle meccaniche di base. Legacy of the Duelist propone il medesimo approccio, permettendoci di impersonare i personaggi visti in azione in questi venti anni di franchise e rivivere le loro gesta in una campagna single-player davvero ben curata. Sicuramente piacevole per chi non cerca un mero simulatore, il doversi fare strada attraverso duelli e compulsivo acquisto di booster pack potrebbe però scoraggiare coloro che cercano un’esperienza completa sin dalle prime fasi di gioco. A tal proposito, consigliamo invece una lettura del nostro speciale dedicato alle applicazioni free-to-play per giocare a YGO su PC e device portatili usufruendo di un database completo ed in continuo aggiornamento. Tornando alla campagna a giocatore singolo di Legacy of the Duelist, i più anzianotti saranno lieti di sapere che è possibile affrontare duelli tra i più iconici visti in TV sin dai tempi di Duel Monsters – qualcuno ricorda il round di Battle City che vedeva contro Yugi e Seto Kaiba e lo scontro tra le loro divinità egizie? Potrete inoltre decidere se attenervi al mazzo in dotazione al personaggio, a favore di una maggiore fedeltà agli eventi narrati, o utilizzarne uno customizzato e che, in qualsiasi occasione, avrete modo di modificare con le carte acquistate tramite il denaro vinto in duello. Ad ogni evento superato in story-mode sono legati diversi bonus tra cui nuovi set acquistabili, modalità draft, character profile e persino liste personalizzate con cui costruire nuove basi! Curiosa la possibilità di effettuare un soft-reset per riacquistare pacchetti qualora il loro precedente contenuto non fosse soddisfacente, feature da sempre presente nei titoli Tag Force ma insperata in un’epoca dove la funzione di autosave è ormai implementata ovunque.

Non manca ovviamente una modalità online in cui competere con altri utenti, con tanto di punteggio e classifica giocatori. Un titolo di certo poliedrico, ma non esente da difetti: i possessori dei software approdati a loro tempo su PSP saranno quasi immediatamente vittime di un déjà-vu, effetto dovuto ad un pesante riciclo di elementi grafici e sonori da giochi precedenti. Da citare anche l’introduzione di animazioni per gli attacchi di alcuni dei mostri più famosi del TCG, da Mago Nero a Drago Bianco Occhi Blu passando per Drago Polvere di Stelle, purtroppo decisamente sottotono per gli standard del momento e con un livello di risoluzione che ricorda, nel male, gli standard della vecchia PS1.

Insomma, Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist è sicuramente un titolo degno di menzione che pecca in pochi reparti ma stupisce in molti altri: divertimento garantito per ore ed ore di gioco, in particolare per appassionati che riescono ad estraniarsi da una mentalità esclusivamente competitiva per godersi le vicende dell’anime. Attualmente disponibile per Xbox One e PS4 in solo formato digitale ed al prezzo di 19,99€, ne consigliamo l’acquisto a chiunque voglia riavvicinarsi a questo mondo senza troppi grattacapi ed affidandosi ad una curva di apprendimento graduale e mai troppo rigida.

 

Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist – Trailer

 

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=YJ6tB3aNPt4′]

 

Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist – PS Store

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top