Sei in
Home > Gaming > Starcraft 2 su linux, la nostra guida per giocare sul pinguino con lo strategico del momento.

Starcraft 2 su linux, la nostra guida per giocare sul pinguino con lo strategico del momento.

Abbiamo già trattato l’argomento starcraft 2 mostrandovi in anteprima il trailer della versione finale e parlando ampiamente dei requisiti richiesti.

La guida che vi proponiamo oggi invece, vi mostra come installare la vostra copia di starcraft 2 su un PC con Linux a bordo. Per semplicità la guida seguirà l’installazione su kubuntu e ubuntu in generale ma non mancherò di fare riferimento a passaggi realizzabili su qualsiasi distribuzone linux.

REQUISITI:

– Ovviamente la vostra copia dvd originale di starcraft 2 oppure l’installer del digital download.

– Pc con una distribuzione linux possibilmente aggiornata (Suse, Kubuntu, Debian, Mandriva, Fedora) alle ultime versioni.

-Un package manager: Apt per le distribuzioni Debian Based, Yast per Suse ecc ecc..
SI PARTE:

– IMPORTANTE: I driver aggiornati della vostra scheda grafica, ATI Catalyst o in alternativa se possedete NVIDIA ecco dove cercare.

L’installazione e l’esecuzione del gioco si basa sull’ utilizzo delle librerie di Wine 1.2 combinate non con l’ormai defunto Cedega, ma con Play on Linux.

  1. Per prima cosa occorre installare l’ultima versione di Wine ovvero la 1.2, in questo caso se siamo sotto Ubuntu basterà recarsi sul nostro Synaptic Package Manager e installarlo, per chi usa Kubuntu invece si può utilizzare KpackageKit, selezionare il pacchetto e clickare su installa;
  2. A questo punto creiamo una nuova cartella sul Desktop chiamandola come vi pare;
  3. Apriamo un terminale e diamo il comando cd Desktop/nuovacartella
    e successivamente wget http://winezeug.googlecode.com/svn/trunk/winetricks
  4. Fatto questo digitiamo chmod +x winetricks
  5. Poi ./winetricks droid fontfix fontsmooth-rgb gdiplus gecko
  6. E successivamente ./winetricks vcrun2008 vcrun2005 allfonts d3dx9 win7 dove vi verranno proposte le installazioni delle librerie visual basic redistributable, voi clickate sempre avanti 🙂
  7. Non preoccupatevi se i due comandi sopra elencati generano errori dovuti al non scaricamento dei pacchetti, provate a rilanciarli, a questo punto possiamo lanciare winecfg
  8. Una avolta aperto il pannello di winecfg, andiamo nella sezione Audio e spuntiamo l’utilizzo dei soli driver ALSA e cliccando sulla scheda “Libreries” facciamo aggiungi su mmdevapi e successivamente quando verrà aggiunto nell’ elenco sottostante, clicchiamoci sopra—>Modifica/Edit–> e click su Disable.

Non finisce quì però la nostra guida, passiamo infatti all’ installazione di PlayonLinux un interfaccia grafica che ci sarà di otevole aiuto nell’ installazione del gioco.

  1. Scaricate il pacchetto corrispondente alla vostra distribuzione e installatelo (Su Ubuntu utilizzando il semplice click sul pacchetto che avvierà Gdebi)
  2. Avviamolo, click su Install e selezioniamo dall’ elenco dei giochi Starcraft 2: wings of liberty, se ci verrà richiesto di installare ulteriori aggiornamenti Directx e quant’altro accettiamo e andiamo avanti.
  3. Durante l’installazione ci verrà richiesto se utilizzare il DVD d’installazione oppure se utilizzare l’installer scaricabile da battle.net (io ho utilizzato quest’ ultimo, se notate dei rallentamenti utilizzando il DVD non vi preoccupate è normale)

  1. Appena il gioco è stato installato e si appresta a comparire nella lista di PlayonLinux, clicchiamopci sopra e poi clichk su “Configure this Application”, selezioniamo la prima voce (ovvero Wine config..) e successivamente ripetiamo l’operazione descritta nel punto 8 (questa volta senza aprire winecfg)
  2. A questo punto incrociamo le dita e prepariamoci a giocare al nostro amato Starcraft 2 direttamente sulla nostra Linux box.

Vi è piaciuta la guida? Seguite i nostri Feed RSS

Volete condividere la guida? Mi raccomando citate opengeek blog open source!

Starcraft 2 su linux, la nostra guida per giocare sul pinguino con lo strategico del momento., 5.0 out of 5 based on 9 ratings

24 thoughts on “Starcraft 2 su linux, la nostra guida per giocare sul pinguino con lo strategico del momento.

    1. GD Star Rating
      loading...

      Guarda io l'ho testato esattamente su Lucid a 64 bit….formidabile! funziona tutto…e scheda video ATI 4750, ma attenzione ricorda di utilizzare gli ultimi driver disponibili.

    1. GD Star Rating
      loading...

      Mi daresti maggiori dettagli per aiutarti? Distribuzione, versione di play on linux..dove ti blocchi con esattezza?

  1. GD Star Rating
    loading...

    Ciao scusami,ho seguito tutta la procedura quando mi dice di indicargli il cd-rom vado avanti e mi da l’errore impossibile trovare cd-rom..sul comando manuale do il percorso /media/nome cd-rom ma nulla..sai aiutarmi?

  2. GD Star Rating
    loading...

    Ciao,
    Io su ubuntu 10.04 sono arrivato al punto di installazione sul dvd ma mi da l’errore impossibile trovare il lettore cd-rom..inserendo anche manualmente il comando /media/nomecd-rom mi da lo stesso errore.Sulla console appare sudo umount /media/SC2-l199-D1 && sudo mkdir -p /media/Playonlinux/ && sudo mount -o ro,unhide,uid=100 /dev/sr1 /media/playonlinux/ ; exit
    [email protected]:/.payonLinux/tmp$ ma non so che scrivergli..

    1. GD Star Rating
      loading...

      Fai questa prova…Inserisci il dvd e prova ad identificare il punto di mount dello stesso. Dagli in pasto l’esatto percorso del setup. Ti dico io personalmente non ho avuto particolari problemi ne col dvd ne con l’installer di battle.net prova a fare come ti ho indicato e fammi sapere com’ è andata…

      P.s che Distribuzione stai utilizzando?

    2. GD Star Rating
      loading...

      anche io ho lostesso problema. Play on Linux sembra non riconoscere il mio lettore CD. Anche inserendo manualmente il comando

      sudo unmount /media/SC2-L100-D1 && sudo mkdir -p /media/PlayOnLinux/ && sudo mount -o ro,unhide,uid=1000 /dev/sr0 /media/PlayOnLinux/ ; exit

      non viene riconosciuto il lettore CD

      Come si può fare?
      Può aiutare copiare il contenuto del DVD in una cartella nella mia home per fare l’installazione?

      Il mio OS è Kubuntu 10.10

  3. GD Star Rating
    loading...

    Sto usando Ubuntu 10.04 Con percorso completo me lo riconosce l’installer ma poi si blocca l’installazione dicendomi” wine: /home/jr/.wine is not owned by you..(non ho i permessi??)
    Grazie del tuo aiuto!

  4. GD Star Rating
    loading...

    ho un problema quando dice che sta copiando i file sull’hdd e finisce mi dice di cliccare next solo quando il processo di installazione èfinito, e nonostante io veda nella barra delle minimizzate l’installer, non appare la finestra per installarlo. Ho ubuntu maverick e pll 3.8.3

    1. GD Star Rating
      loading...

      Guarda se il problema te lo da nella schermata di installazione (del gioco) molto probabilmente è a causa della mancanza dei driver video aggiornati. Anche a me dava lo stesso problema sulla mancanza di elementi grafici ed ho risolto istallando l’ ultima relase dei driver disponibili per la mia ati 4870

  5. GD Star Rating
    loading...

    ciao io ho installato tutto ma il gioco sembra soltanto supportare le cose di base es . i bottoni ecc. ma quando vado a giocare lo schermo è nero anche se si sentono le voci e gli effetti sonori….

  6. GD Star Rating
    loading...

    Ciao, innanzi tutto grazie per il tutorial, molto chiaro e utile. 🙂
    Ho riscontrato però un problema: durante l’installazione con playonlinux, dopo aver indicato la posizione dell’Installer.exe (/media/SC2-L100-D1/Installer.exe) mi si apre una finestra che dice:
    “No installer data could be found. If this problem persists, please contact Blizzard Technical Support.”
    Sto usando una versione originale di Starcraft 2 e ho Ubuntu 10.04 32 bit.
    Che devo fare?

    grazie, Roberto.

  7. GD Star Rating
    loading...

    ho un problema appena arrivato a PlayOnLinux faccio tutto installo arrivo dove dice che il pc aspetta per i comandi del utente e mi vine fuori una specie di terminale dove devo inserire il codice per far prrosseguire l’installazione ma non so quale è.
    io ho il cd originale. ma no nconosco il codice

  8. GD Star Rating
    loading...

    Ho un paio di problemi con questa installazione (uso ubuntu 12.04)
    quando scrivo
    chmod +x winetricks
    non mi rimanda nietne…chiede solo di inserire altri comandi …
    quando scrivo
    /winetricks droid fontfix fontsmooth-rgb gdiplus gecko
    e
    ./winetricks vcrun2008 vcrun2005 allfonts d3dx9 win7
    non mi viene proposta nessuna installazione, poi….quando vado nella sezione audio del winecfg non ce il quadratino per spuntare i diriver ALSA..in effetti dice nessun driver….ma l’audio del sistema funziona normalmente….POI ….quando seleziono il cd e parte l’installazione appare un terminale che aspetta un mio comando ….mi dice che devo andare su – sudo umount ‘/media/SC2-L100-D1’ && sudo nkdir -p /media/PlayOnLinux/ && sudo mount -o ro,unhide,uid=20 /dev/sr0 /media/PlayOnLinux/ ; exit……..
    cosa devo fare di prciso ???

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top