Sei in
Home > Gaming > Digitale usato: approvato dalla Corte Europea

Digitale usato: approvato dalla Corte Europea

digital deliveryLa questione è di quelle che fanno inizialmente sorridere per poi lasciar riflettere a lungo.

La Corte Europea ha di recente dichiarato legale la rivendita di prodotti Digital Delivery e tale riforma è ovviamente anche estesa al mercato videoludico: in sostanza significa che in un ipotetico futuro non sarebbe impossibile pensare a dei negozi che forniscono un servizio di rivendita di copie digitalizzate dei propri giochi preferiti.

Un bene? Un male? Di certo c’è che la questione ha scatenato un putiferio tra i giocatori.

Personalmente sono quel che si può definire un collector, ovvero colui il quale oltre a divertirsi con ciò che il gioco di turno ha da offrire trova anche piacere nel collezionarne una copia fisica soprattutto se adornata da vari gadget.

Un pensiero come quello del Digital usato è quindi per me totalmente aberrante e mi inquieta non poco.

Soprattutto considerando che molte catene videoludiche di successo tra cui annoveriamo lo zio Gamestop si sono subito dimostrate particolarmente propense ad un mercato di questo tipo e non smentiscono che nel giro di qualche anno al massimo prevedono proprio la trasformazione delle trattative in qualcosa di molto simile a quanto previsto.

Una nuova forma di affari forse, mi chiedo se il giocatore medio starà al compromesso.

Interessante anche constatare quale sarà la reazione dei publisher visto che la legge Europea a quanto pare vieta loro di considerare la rivendita di una copia digitale come appropriazione indebita di contenuti su cui vige un copyright specifico. Nonostante si vieti un ulteriore passaggio di proprietà, il possessore dei diritti sulla primissima vendita non può opporre resistenza ad una eventuale decisione di svendita del prodotto stesso.

Scenario davvero confuso e piuttosto instabile al momento, vedremo come si evolverà nei prossimi mesi.

Voi siete propensi alla cosa? Pensate che i giocatori possano giovarne, o al contrario porterà solo guai?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top