Non c’è che dire: alla Blizzard Entertainment il Natale è arrivato in anticipo ed è tutto merito di World of Warcraft: Cataclysm e Call of Duty: Black Ops!
La terza espansione di WoW ha venduto ben 3.3 milioni di copie e ha stabilito un nuovo record di vendite per giochi per PC nelle prime 24 ore. Il precedente record apparteneva a World of Warcraft: Wrath of the Lich King, guardacaso sempre alla Blizzard, grazie a 2.8 milioni di vendite in un giorno!
Il gioco è stato messo in vendita solo una settimana fa, il 7 dicembre, in oltre 10.000 località del mondo. L’acquisto era disponibile anche on-line, dove si poteva effettuare un download digitale dell’espansione. Sfortunatamente i server Blizzard non hanno retto alle eccessive domande e chi pensava di fregar tutti acquistando il gioco su internet, si è ritrovato con il servizio fuori uso!
Il mondo di Azeroth non è l’unico a dare degli ottimi risultati. Forse non tutti sanno che Activision controlla Blizzard. Quindi le soddisfazioni arrivano anche dall’ultimo capitolo della saga Call of Duty : sono state vendute 8.4 milioni di copie, distribuite tra varie piattaforme (PC, PS3, Wii, 360 e NDS)!
Altra notizia, ancora più impressionante, è che il solo Black Ops detiene il 25% del totale dei giochi venduti nel mese di novembre! Questi dati di vendita fanno pensare a come gli utenti cerchino sempre più un alto coinvolgimento, non solo a livello di grafica o di trama. Infatti questi giochi sembrano non finire mai, vista la possibilità di affrontare nuove sfide in multiplayer.
Penso che il futuro dei videogiochi dipenda fortemente dalla possibilità di giocare on-line, insieme ad altri utenti che condividono la stessa passione. Senza questa feature, le possibilità di sfondare in un mercato sempre più all’avanguardia sarà quasi impossibile!