Sei in
Home > Gaming > Counter-Strike, Global Offensive è il nuovo capitolo

Counter-Strike, Global Offensive è il nuovo capitolo

Counter-Strike è stato il primo FPS multiplayer a cui ho giocato.

Nato come mod gratuito di Half-Life… beh, diciamo un po’ più di dieci anni fa, si impose da subito all’ attenzione generale grazie all’ ottimo mix di immediatezza e componenti tattiche. Accolto favorevolmente dai gamers di tutto il mondo, Counter-Strike ha mantenuto per anni una sorta di dominio incontrastato nel variegato ed affollato mondo degli FPS, tanto da diventare il titolo di punta di tante competizioni internazionali e non solo. Giusto per fare un esempio, tra pochi giorni inizierà la prossima edizione del “campionato” italiano di CS:S (Counter-Strike: Source, dal nome dell’ ultima versione del gioco) organizzato dalla ESL, la Electronic Sports League.

E’, quindi, facilmente intuibile che la notizia di un nuovo CS è di quelle che fanno scalpore. Ma andiamo per gradi.

Intanto, partiamo da due cose fondamentali: il nome e la data di uscita. Il nome è Counter-Strike: Global Offensive (ma si usa già l’ acronimo CS:GO), mentre non abbiamo altrettanta certezza sulla data di uscita. Valve, la software house proprietaria del franchise CS, non si sbilancia troppo e parla dei primi mesi del 2012. Questo nuovo capitolo, sviluppato da Valve in collaborazione con la Hidden Path Entertainment di Seattle, offrirà agli appassionati non solo le versioni aggiornate di contenuti già esistenti di CS ( le immagini in basso vi ricordano qualcosa ?), ma anche  nuovi personaggi, nuove mappe, nuove armi e nuove modalità di gioco.

 

 

 

 

 

Alla consueta edizione per PC, inoltre, Counter-Strike Global Offensive affiancherà anche le versioni per Mac e per console. Quest’ ultima caratteristica ha suscitato qualche dubbio sulla “qualità” complessiva del gioco che, a detta di molti gamers, potrebbe essere sacrificata sull’ altare di una maggiore compatibilità tra le diverse piattaforme. Da parte mia, preferisco sempre toccare con mano prima di sbilanciarmi in giudizi frettolosi, anche se la storia di Valve e Counter-Strike mi induce ad essere ottimista. Del resto, se è vero come è vero che, nel corso della sua decennale carriera, CS ha venduto più di 25 milioni di copie, è difficile pensare che i ragazzi di Valve presenteranno un gioco non all’ altezza di un così vasto seguito. Inoltre, non dimentichiamolo, ulteriori stimoli arriveranno dal più che probabile confronto con altri due titoli in uscita quest’ autunno, Battlefield 3 e COD MW3, che, oltre a contare su un grande numero di aficionados, hanno nel multiplayer on line uno dei loro punti di forza.

Nell’ attesa che tutto questo diventi tangibile, non mi resta che proporvi il trailer ufficiale di Counter-Strike Global Offensive. Buona visione.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RzZ2bWZ_8Ho[/youtube]

Autore: Masai

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top