Sei in
Home > Gaming > Back to the Future: opinioni ed info

Back to the Future: opinioni ed info

Back to the Future è una serie cinematografica nata nella prima metà degli anni ’80 e divenuta un vero e proprio classico: meglio conosciuta in Italia col nome di Ritorno al Futuro, vanta ormai una cerchia sconfinata di appassionati in tutto il mondo.

In onore del suo 25esimo anniversario, gli sviluppatori di Telltale Games decidono di omaggiare tale capolavoro con la produzione di alcuni mini-episodi giocabili adatti sia ad un pubblico novizio che a veri e propri esperti delle vicende di Marty McFly.

La divisione in capitoli è una precisa strategia adottata dal team: se da un lato ogni episodio risulta essere auto-conclusivo, è vero anche che si cerca di riprodurre l’attesa spasmodica del voler sapere cosa succede nel seguito, tipica dei lungometraggi americani.

Purtroppo questa resta una mera intenzione: per quanto sia possibile notare molteplici e chiari riferimenti alla serie, l’effetto cliffhanger risulta malriuscito e non convince totalmente.

In compenso, reputo particolarmente azzeccata la scelta di richiamare più volte il tema portante degli stessi film.

La priorità del giocatore è infatti quella di preservare il continuum spazio temporale: su tali premesse bisognerà limitarsi a correggere il passato evitando ad ogni costo atti particolarmente invasivi, che potrebbero addirittura sconvolgerne le fondamenta.

Il gameplay è la componente a parer mio più strana: sebbene la presenza di un inventario possa richiamare le basi di un adventure-game, ci si trova invece a giocare ad una sorta di visual novel occidentale con frammentazioni action e determinati obiettivi da portare a termine.

Particolare attenzione va riposta nei singoli elementi che compongono gli scenari: non è raro dover seguire le indicazioni suggerite dai vari NPC per dar vita a specifiche scene d’intermezzo che altrimenti non avrebbero luogo.

Al momento la serie è ufficialmente conclusa, composta da 5 episodi di cui riassumo i titoli nel seguente elenco:

  • Episode 1: It’s About Time
  • Episode 2: Get Tannen!
  • Episode 3: Citizen Brown
  • Episode 4: Double Visions
  • Episode 5: Outatime

Buon divertimento 😉 !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top