Sei in
Home > Gaming > Alla scoperta dei videogiochi di simulazione

Alla scoperta dei videogiochi di simulazione

Rock simulator

Videogioco di simulazione: titolo dalle mille risorse o tentativo malriuscito?

Potremmo benissimo definire la scorsa generazione, e forse anche il corrente periodo di stallo verso la successiva, come la generazione degli esperimenti. Alcuni generi, primo fra tutti quello FPS, hanno toccato l’apice del successo e sembra che solo recentemente stiano cominciando a perdere di attrattiva. La favola GDR è un qualcosa che stiamo riscoprendo grazie, inaspettatamente, anche a software house occidentali. Ma c’è un genere in particolare, quello dei videogiochi di simulazione, da sempre in sordina ma capace di sfornare i titoli più bizzarri che una mente umana può arrivare a concepire. Goat Simulator ne è forse l’esempio più concreto e recente: uno dei videogiochi di simulazione che prende un open-world stile GTA, mettendo il giocatore nei panni di una capra spericolata per principio ed assassina, talvolta, per vocazione. Surgeon Simulator, titolo che ha preceduto ovini demoniaci e non, marcia sulle stesse righe di demenzialità: della realtà conserva poco e niente, e proprio per questo risulta vincente ed accattivante. Portare il giocatore in una sala ospedaliera, d’altronde, è qualcosa visto anche in titoli come Trauma Center: il simulatore di operazioni sfocia però in uno strano senso di macabro, invogliando spesso alla grassa risata.

Le applicazioni in flash, tipiche di piattaforme in stile Facebook, sono una vera manna dal cielo per il genere: videogiochi di simulazione per ogni palato, da quello che ci illustra come andare al bagno al simulatore per indossare i panni del venditore porta a porta. E tornando su PC, come non menzionare qualcos’altro di rintracciabile su Steam? Robot Vacuum Simulator vi permetterà di capire come ci si sente quando il vostro compito della giornata è la pulizia di grandi ambienti casalinghi, e Woodcutter Simulator potrà lanciarvi nella mascolina attività di taglialegna.

E per finire, qualche parola riguardo Rock Simulator.

Come il nome potrà sicuramente suggerirvi, si tratta di un candidato ai migliori videogiochi di simulazione mai usciti. Si impersona, con sorpresa, delle splendide rocce sparse in altrettanto splendidi ambienti,  in una collezione di fotografie rurali mica da ridere. Il gioco ha ricevuto consensi dalla community e verrà distribuito in una data non ancora precisata. A voi un video dedicato!

 

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=UxE4dcb5ix4′]

Alla scoperta dei videogiochi di simulazione, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top