Sei in
Home > Android > Guide > (Guida) Trasferisci la tua rubrica dal tuo nokia al tuo smartphone Android senza perdere tempo e contatti

(Guida) Trasferisci la tua rubrica dal tuo nokia al tuo smartphone Android senza perdere tempo e contatti

Rubrica Nokia Android

Stai pensando di abbandonare il tuo telefono Nokia per passare ad Android? Trasferisci tutti i contatti sul tuo account Gmail per avere la tua rubrica subito pronta all’accensione del tuo nuovo smartphone!

 

Materiale necessario:

– Telefono o smartphone Nokia, con cavo usb o tecnologia bluetooth . Anche se il vostro dispositivo non è proprio recentissimo non disperate: è molto probabile che possiate sincronizzarlo con il pc.

– Un PC che abbia la connettività bluetooth (anche mediante chiavetta) o, in alternativa, un cavo usb compatibile con il vostro Nokia per il collegamento.

– L’applicativo Nokia PC Suite, scaricabile da QUI (scegliete il vostro dispotivo nella lista oppure ricercatelo nell’archivio, quindi procedete al Download)

– Un account Google (corrispondente ad un email su Gmail). Se non ne avete ancora uno, è il momento buono per crearlo (vi servirà quando acquisterete uno smartphone Android e comunque è un ottimo client mail)

 

Una volta completate le operazione preliminari, si può cominciare.

1) Installate ed aprite il NOKIA Pc Suite.

2) Quando viene richiesto, procedete a collegare il vostro dispositivo via cavo usb o bluetooth, a seconda di ciò che avete a disposizione.

3) Seguite le istruzioni che appaiono sullo schermo per configurare la sincronizzazione.

4) Una volta che il vostro telefono è sincronizzato con il pc, fate clic sull’immagine dei contatti. (la seconda da sinistra)

nokia pc suite

5) Se non procede in automatico alla sincronizzazione della rubrica, andate su Sincronizza >>> Sincronizza ora.

6) Attendete che tutta la vostra rubrica sia sincronizzata.

7) Una volta andata a buon fine l’operazione, fate clic su modifica >>> seleziona tutti (oppure cliccate su uno dei contatti e premete contemporaneamente CTRL + A).

8) In seguito procediamo all’esportazione dei contatti. Andate su File >>> Esporta contatti

9) Create una cartella chiamata contatti sul vostro HD. E’ preferibile un salvataggio su un percorso come C >>> contatti (dove C sta per l’unita del vostro disco rigido e contatti per la cartella che andrete a creare)

10) A questo punto nella cartella verrà creato un file per ogni contatto. Per velocizzare i tempi possiamo unire tutti i file in uno singolo per poter poi fare una sola importazione su Gmail. Se volete importare i contatti ad uno ad uno, passate al punto 13)

11) Per unire i contatti in un unico file dobbiamo utilizzare un semplice comando nel terminale. Sul vostro pc cliccate su start e nella barra di ricerca scrivete prompt dei comandi. Cliccate sull’applicazione che vi appare. (Meglio se tramite tasto destro >>> esegui come amministratore)

12)Sul terminale scrivete (se avete seguito le istruzioni al punto 9 ) i seguenti comandi. Al termine di ogni comando premete INVIO

cd..

cd..

cd contatti

copy *.vcf all.vcf

contatti

12B) Se avete salvato i contatti su un hard disk differente da quello di partenza, scrivete D: e INVIO (dove D sta per la posizione del vostro Hard Disk, che potete vedere tranquillamente su Esplora Risorse)

13) Andate su gmail.com e fate l’accesso.

14) Cliccate sulla scritta Gmail (in alto a sinistra) e fate clic su Contatti.

15) Portando il mouse sulla barra di sinistra comparirà in basso la scritta Importa contatti. Fate clic.

16) Selezionate nella finestra il file all.vcf che avete creato in precedenza (oppure i singoli contatti per importarli singolarmente)

17) FINITO: i vostri contatti sono stati memorizzati sui server Google! Li potrete utilizzare sul vostro smartphone oppure averli lì come backup!

 

Qualcosa è andato storto? Problemi con la guida? Chiedete aiuto nei commenti o twettate a @ziotestapp

 Se il metodo non dovesse funzionare potete provare anche con questa guida.

(Guida) Trasferisci la tua rubrica dal tuo nokia al tuo smartphone Android senza perdere tempo e contatti, 4.2 out of 5 based on 13 ratings
Top