Sei in
Home > Android > Guide > Piattaforma Android in continua crescita

Piattaforma Android in continua crescita

Di recente la Gartner ha effettuato uno studio sul futuro andamento delle piattaforme mobili. In base ai loro calcoli è stato possibile stilare una classifica con le possibili percentuali di Market Share per piattaforma.

I risultati, calcolati con dati approssimativi, mostrano diversi andamenti per ciascuna piattaforma.

Il più importante salto di qualità lo si può notare con Android: da completo esordiente nel 2009, nel 2010 si mostra un più che valido concorrente della piattaforma Symbian.

Il sorpasso di Android su Symbian è previsto per il 2014, mentre iOS ( iPhone) sarà sempre una costante presenza. Invece per Windows Phone è prevista una caduta libera.

Ciò che fa la piattaforma Symbian leader del mercato è  Nokia, che offre cellulari e smartphone a prezzi medio-bassi. Invece Android ha il vantaggio di avere dietro la OHA, della quale fanno parte molti produttori di smartphone come  Samsung, Acer, HTC. Altro protagonista molto importante è  Apple, che in futuro credo riscuoterà un netto vantaggio rispetto a tutti grazie all’iPad.

Tirando le somme i risultati potranno variare durante questi anni, ma è ormai confermata l’ascesa di Android e la completa stabilità di Ios della Apple.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top