Di recente la Gartner ha effettuato uno studio sul futuro andamento delle piattaforme mobili. In base ai loro calcoli è stato possibile stilare una classifica con le possibili percentuali di Market Share per piattaforma.
I risultati, calcolati con dati approssimativi, mostrano diversi andamenti per ciascuna piattaforma.
Il più importante salto di qualità lo si può notare con Android: da completo esordiente nel 2009, nel 2010 si mostra un più che valido concorrente della piattaforma Symbian.
Il sorpasso di Android su Symbian è previsto per il 2014, mentre iOS ( iPhone) sarà sempre una costante presenza. Invece per Windows Phone è prevista una caduta libera.
Ciò che fa la piattaforma Symbian leader del mercato è Nokia, che offre cellulari e smartphone a prezzi medio-bassi. Invece Android ha il vantaggio di avere dietro la OHA, della quale fanno parte molti produttori di smartphone come Samsung, Acer, HTC. Altro protagonista molto importante è Apple, che in futuro credo riscuoterà un netto vantaggio rispetto a tutti grazie all’iPad.
Tirando le somme i risultati potranno variare durante questi anni, ma è ormai confermata l’ascesa di Android e la completa stabilità di Ios della Apple.