Sei in
Home > Android > Guide > Firefox approda su Android

Firefox approda su Android

Mozilla ha lanciato la versione “pre-Alfa” di Firefox per i smatphones Android.

La versione mobile di Firefox, nome in codice Fennec, è stata per ora ristretta ai soli Maemo Linux e ai cellulari con Windows Mobile. Ma seguendo gli “sforzi” dei sviluppatori, Mozilla ha svelato di essere impegnata nella realizzazione di una build per celllulari Android 2.0 e successivi.

Mozilla non fornisce nessuna garanzia in merito alla stabilità del browser. “Probabilmente non mangerà il vostro telefono, ma i bugs potrebbero causare un blocco del telefono, richiedendo un reboot”, scrive lo sviluppattore Mozilla Vladimir Vukićević nel suo blog. “L’utilizzo della memoria di questa build, non è delle migliori – daltronde si tratta di una build usata per il debug, e non è stato fatto ancora molto riguardo l’ottimizzazione. Questo potrebbe significare, l’avere dei problemi su pagine di grandi dimensioni su dei dispositivi con poca memoria tipo il Droid.”

Inoltre Mozilla ci avverte che il browser verrà riavviato la prima volta che viene aperto, e anche ogni volta che viene installato un add-on, ma fanno sapere che si tratta di un bug su cui stanno gia lavorando.

La build per android, include una versione sperimentale di Weave, che sincronizza segnalibri, passwords e cronoligia con il browser del desktop.

La pre-Alfa di Fennec per Android è diponibile qui, Mozilla ha creato un Google Group per avere un feedback sul nuovo browser.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top