Sei in
Home > Android > Guide > Facebook presenta la nuova Facebook Home e l’HTC First

Facebook presenta la nuova Facebook Home e l’HTC First

Dopo settimane di rumors in rete su cosa volesse tirare fuori dal cilindro il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg ha finalmente mostrato cosa bolliva in pentola negli uffici di Facebook.

facebook home

Nel Facebook live event svoltosi il 4 aprile, infatti, è stata presentata ai giornalisti di tutto il mondo (presenti in sala o connessi in streaming) la nuova Facebook Home, niente di più di un nuovo launcher per Android. Mark ha infatti spiegato che il suo obiettivo era quello di far ruotare il proprio dispositivo attorno alle persone e non alle applicazioni. Il risultato è un launcher che ci mostra allo sblocco dello smartphone ciò che avviene in quel momento sul famoso social network, senza dover aprire l’app per tenersi sempre aggiornati.

facebook home

 

La nuova interfaccia ci permette quindi di interagire direttamente su Facebook, avendo sotto mano notifiche, like e commenti. Se vogliamo però possiamo anche accedere al comune app drawer per aprire altre app, proprio come avviene con i drawer per così dire tradizionali.

facebookhome2

facebookhome3

facebook home

Grande importanza viene data alla componente messaggistica, completamente reinventata attorno all’idea del tradizionale messanger: all’arrivo di un messaggio ci comparirà un pop-up con l’immagine del mittente e noi potremo scegliere se continuare a fare quello che stavamo facendo oppure interagire direttamente con l’interlocutore. Il popup sarà interattivo e potremo spostarlo sullo schermo a nostro piacimento.

facebookhome5

facebookhome6

La nuova Facebook Home sarà un’app scaricaribile dal Play Store ed installabile così come avviene con tutti gli altri launcher. Inizialmente verrà lanciata per HTC One X e X plus, Samsung Galaxy s3 e Note II  il 12 aprile e successivamente implementata in altri dispositivi, tra cui HTC One e Galaxy s4. Sicuramente gli “smanettoni” da tutto il globo la renderanno presto disponibile in versione adattata a tutti i dispositivi, quindi non ci sarà molto da attendere. Gli sviluppatori promettono una versione con nuove novità ogni mese, ma i miei timori si riversano specialmente su un elevato battery drain e su una troppo elevata “facebookizzazione” del terminale, adatta forse per chi è già sulla strada della dipendenza da questo social network. Staremo a vedere.

facebook home

Al termine dell’evento è stato presentato l’HTC First in collaborazione con AT&T: nella pratica un terminale con la Facebook Home pre-installata e con la miglior ottimizzazione possibile. Il dispositivo sarà lanciato in 4 colori e tutto ruoterà sul nuovo launcher di casa Facebook.  facebook home

Sintetizzando le novità dell’evento, Facebook ha lanciato simultaneamente un nuovo tipo di esperienza per tutti gli amanti di questo social che potranno trasformare il proprio terminale in una sorta di Facebook-fonino e un vero e proprio smartphone Facebook realizzato in collaborazione con HTC. Riusciranno queste novità a cambiare l’esperienza mobile degli utenti di tutto il mondo? Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top