Sei in
Home > Android > Guide > CyanogenMod 9 arriva su… Samsung Galaxy 5!

CyanogenMod 9 arriva su… Samsung Galaxy 5!

Uno degli smartphone che più ha avuto successo tra gli entry level del 2010-2011 nel mercato italiano è stato il Samsung Corby Smartphone, noto nel resto del mondo come Samsung Galaxy 5. Questo piccolo gioiellino permetteva di portarsi a casa con meno di 100e un piccolo Android dotato di CPU a 600Mhz, 256Mb di Ram e Andreno 200 che al tempo era la dotazione standard degli smartphone di fascia medio-bassa ma alla metà del prezzo. Nato principalmente con Eclair (Android 2.1) ha avuto l’aggiornamento ufficiale a Froyo (Android 2.2) poco più di un anno fa per poi finire nel solito dimenticatoio di mamma Samsung. Fortunatamente, la community ha accolto a braccia aperte questo gioiellino e si è ben presto creata una community ricca di sviluppatori per questo dispositivo che ha portato, guidata da psyke83, ad avere la CyanogenMod 7.2 RC2 completamente funzionante pur non essendo originalmente supportato in via ufficiale (trattavasi di un porting); difatti è di poche settimane fa la notizia che con l’arrivo della CyanogenMod 7.2 sarà aggiunto il supporto ufficiale anche al Galaxy 5.
Ma, dopo questa breve introduzione, torniamo al tema caldo! Ebbene, psyke83, dopo già lo splendido lavoro fatto con Android 2.3.7 ha voluto fare doppietta iniziando il porting niente meno che della CyanogenMod 9 (Android 4.0.4) con ottimi risultati. Il porting si trova già ad uno sviluppo molto inoltrato pur essendo ancora alla primissima versione e le poche cose a non esser ancora funzionanti sono tutte secondarie, ovvero:

  • Fotocamera
  • Tethering USB/Wi-Fi
  • Radio FM
  • Accelerazione hardware in alcuni codec
  • Uso della batteria un po’ altalenante

Che dire, davvero un ottimo risultato se consideriamo che tutto il resto come ad es. WiFi, Bluetooth, Audio e GPS funzionano senza problemi!

Se volete visionare come procede spedito lo sviluppo della CM9 per Galaxy5 vi conviene seguire il post ufficiale sul forum del MADTeam.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top