Sei in
Home > Gaming > Battle.net mobile authenticator per Android

Battle.net mobile authenticator per Android

Qualche tempo fa, il mio amico JJ mi ha mostrato un oggetto in suo possesso di cui non sospettavo l’esistenza: il Battle.net authenticator.

Si tratta di un portachiavi con un display, su cui alla pressione di un pulsante viene visualizzata una password numerica usa e getta, che cambia ogni minuto.

Fino ad ora, avevo visto dispositivi simili solo per utilizzare servizi di online banking, ed è stata una sorpresa scoprire che anche Blizzard fornisce questo sistema di autenticazione per aumentare la sicurezza del proprio account Battle.net.

Cercando ulteriori informazioni, ho scoperto che questo portachiavi genera-password viene venduto per 6.99$ senza spese di spedizione direttamente da Blizzard store (un prezzo basso, per incentivarne l’utilizzo), ma , ancora più interessante, ho scoperto che non è necessario disporre necessariamente del portachiavi per usufruire del servizio, perchè sull’Android market esiste l’applicazione “Battle.net authenticator”, sviluppata direttamente da Blizzard e gratuita, che sostituisce integralmente il dispositivo genera-password descritto sopra!

Una volta installato poi, la modalità di utilizzo è la stessa del portachiavi: l’applicazione fornisce un codice da associare al proprio account Battle.net attraverso la pagina di gestione del proprio account nel sito. Una volta effettuata la registrazione, all’avvio di un titolo Blizzard compatibile (al momento Starcraft 2 e World of Warcraft) dopo la fase di login viene richiesto il codice numerico visualizzato sull’applicazione.

Inoltre, una caratteristica che ha in più l’applicazione rispetto al portachiavi è che se il proprio terminale Android è connesso a internet, l’orologio interno del generatore di password si può risincronizzare con i server Blizzard, per evitare che con il passare del tempo (solitamente si parla comunque di mesi o anni) l’orologio del proprio generatore perda la sincronia con l’orologio remoto Blizzard.

Questa è sicuramente un’ottima notizia per chi vuole aumentare la sicurezza del proprio account Battle.net, ma non vuole spendere i 6.99$ per l’acquisto del dispositivo fisico e/o non vuole aspettarne i tempi di spedizione!

Come dicevo sopra, Battle.net authenticator si può ottenere gratis direttamente cercandolo sull’Android Market.

One thought on “Battle.net mobile authenticator per Android

  1. GD Star Rating
    loading...

    Conoscevo già il Battle.net per Android e devo dire che è una bella idea. Il vantaggio però di avere la chiavetta fisica è che in-game ti danno un pet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top