Sei in
Home > Android > Guide > Android scavalca Symbian e conquista il trono dei SO in Asia

Android scavalca Symbian e conquista il trono dei SO in Asia

Android sta trionfando non solo nel mercato U.S.A. : nel terzo trimestre del 2010, lo stesso SO ha superato Symbian nel mercato asiatico!

La notizia, con dati alla mano, ci arriva da GfK (la quarta società di ricerche di mercato nel mondo). Infatti nel penultimo trimestre sono stati venduti 4.6 milioni di nuovi smartphone Android.

Da questi dati possiamo trarre molte conclusioni: ormai  Symbian è in netto ritardo rispetto al SO di Mountain View. Solo recentemente sono stati annunciati nuovi smartphone basati su questo SO, mentre Android offre una vasta scelta di dispositivi. Insomma non si può mica scegliere sempre e solo Nokia!

A parità di investimento Open Source, di campagne di marketing e di sviluppatori, Android sta avendo maggiore successo rispetto al suo rivale, anche grazie ai produttori di dispositivi. A questo punto facciamo un piccolo ragionamento.

Apple ha deciso di fare il “lupo solitario” sviluppando hardware e software con i propri mezzi. Mentre i vari HTC, Samsung e Motorola (ne cito solo alcuni), non sembrano voler scommettere molto sulle future versioni di Windows Mobile.

Quindi rimangono senza alternative e le soluzioni che si possono adottare sono: creare un proprio SO ed imitare così Apple, pur sapendo di partire molto svantaggiati; oppure concentrarsi sulla produzione dei dispositivi e affidarsi a terze parti (e nel caso di Android, alla comunità degli sviluppatori) per il software e i contenuti.

Quindi adottando il SO di big G, non solo ci si imbarca in un progetto in costante crescita, ma si crea anche un’allenza nel mercato della telefonia mobile (vedi OHA, n.d.a.). A fare poi la differenza, in questo confronto con Symbian, è proprio la marca! Essendo Google un gigante del nostro tempo, pensate che Symbian Foundation sia in grado di contrastarlo? Oggi un binomio Google-Samsung suona molto meglio rispetto al binomio Nokia-Symbian, non trovate?

I risultati li avete proprio qualche riga più in su!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top