Sei in
Home > Android > Guide > Adotta un Android!

Adotta un Android!

Android è il “nuovo” (esista già dal 2008!) sistema operativo per smartphone, lanciato da Google. Le tappe che han portato alla sua nascita, sono le seguenti:

  1. nel 2005 Google acquista la Android Inc;
  2. nel 2007 viene fondata la Open Handset Alliance, da parte di alcune aziende telefoniche e operatori mobili, tra le quali ricordo Motorola (saggia decisione per rilanciarsi dopo anni di passati nell’ombra), Samsung, Sony-Ericsson, Toshiba, Vodafone, T-Mobile e ovviamente big G;
  3. sempre nel 2007 è stata rilasciata la prima versione dell’SDK;
  4. anno 2008, Android invade il nostro mondo!

Ad oggi siamo arrivati alla piattaforma 2.1 e una vasta quantità di terminali (soprattutto HTC) che offrono le 30.000 applicazioni del Market! Inoltre si infastidisce il monopolio Apple, che intanto denuncia l’HTC di aver violato alcuni sui brevetti.

Ovviamente la guerra Google/Apple si ripercuote anche su di noi, comuni consumatori, con i più disparati motivi di preferenza e gusti. Elenco quindi i motivi per il quale, secondo il mio parere e degli internauti, bisogna adottare un Android:

  1. Android è open, perché sfrutta la tecnologia open source, tra cui il kernel Linux 2.6;
  2. Android è open perché le stesse librerie e API usate per la sua creazione, sono usate per la realizzazione delle sue applicazioni;
  3. l’intero codice di questo SO è open source, dove chiunque è libero di consultarlo ed eventualmente contribuire ai suoi miglioramenti;
  4. essendo una piattaforma aperta, il suo miglioramento è sempre in continua evoluzione;
  5. possibilità di scegliere smartphone con o senza tastiera fisica;
  6. vasta scelta di smartphone, partendo da HTC, Samsung, Sony-Ericsson, Acer, Dell, Motorola, e chi più ne ha più ne metta;
  7. i prezzi degli smartphone con Android non sono tanto osceni, si parte dal Tatto ad un prezzo di 260 € (!);
  8. Multitasking;
  9. totale dipendenza dai servizi Google, anche se suona male, è una verità! Chi non ha mai visitato YouTube o cercato qualcosa con Google?!

Insomma in linea di massima, questi sono i punti di forza del piccolo Androide.

Ci tengo inoltre a precisare che l’obbiettivo di Google, non è mai stato quello di contrastare la Apple, ma bensì creare un qualcosa che possa far aumentare gli utenti che usano i suoi servizi! Ecco perché appena si accende uno smartphone con Android sopra, viene chiesto l’account di Gmail.

Ad oggi siamo troppo Google-dipendenti, chissà dove arriveremo… ma nel frattempo gustiamoci le meraviglie offerte da Android!

Adotta un Android!, 4.5 out of 5 based on 4 ratings

2 thoughts on “Adotta un Android!

  1. GD Star Rating
    loading...

    salve a tutti avrei bisogno di sapere se il samsuns GT b7722 dual sim potrei mettere il sistema android grazie.

    1. GD Star Rating
      loading...

      Ciao Massimo,
      a Gennaio 2012 usciranno Samsung Galaxy Y Duos e Samsung Galaxy Y Pro Duos: sono due smartphone Dual Sim con Android.
      Sul cellulare che hai non è possibile installare Android, quindi ti consiglio di aspettare che arrivino questi 2 nuovi terminali 😉 !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top