Sei in
Home > Android > 2048: come risolvere sempre il gioco | Wrecked! #1

2048: come risolvere sempre il gioco | Wrecked! #1

risolvere 2048
Ciò che tutti vorremmo vedere quando stiamo per risolvere 2048!

“Il gioco che ti rovina la vita”, “Vincere sempre”, “Trucchi e consigli per vincere”. Questi e tanti altri titoli, esagerati a volte, saltano fuori facendo una semplice ricerca di questo gioco su YouTube che per un po’ ha spopolato, portando 2048 ad essere quasi oggetto di studio per poter raggiungere il fatidico numero vincente. Sapete già le regole del gioco no?… Davvero non le conoscete? fareste meglio a leggere prima questo allora 2048 – Android Game of the week #24

Riassumendo:

– Usare i tasti direzionali per mandare tutte le caselle presenti nella direzione scelta

– Due caselle con lo stesso numero si sommano

– Ad ogni mossa una nuova casella ( con numero 2 o 4 ) appare in una casella vuota in modo casuale

– Se tutta la griglia è piena e non ci sono mosse possibili per voi 2048… finisce qui.

Quattro semplicissime regole che a quanto pare hanno mandato allo sbaraglio parecchi giocatori di tutto il mondo. Come mai?

Strategie di tutti i generi vengono adottate, ma tutte confluiscono in una in particolare: tenere il numero più grande in un angolo ed usare solo le due direzioni che portano gli altri numeri verso quello all’angolo, mentre una terza direzione deve essere usata solo in caso di necessità estrema, ma mai usare quattro direzioni.

Questo modo di risolvere 2048 sembra quasi funzionare, perché a volte si vince e a volte si perde, dipende dal caso.

Ciò che invece vogliamo noi è vincere, in modo imperativo, vogliamo risolvere questo rompicapo e lo faremo!

Cominciamo subito, riscrivendo l’obbiettivo del gioco che da “raggiungere 2048” trasformeremo in “come ottenere 2048?“.

Facile! Basta sommare due 1024. Ma questo è un nuovo gioco? Esatto, l’obiettivo è “come ottenere 1024?”

Facile! Basta sommare due 512. Ora potremmo continuare così fino ad arrivare all’obiettivo “come ottenere 4?”

E qui comincia il vero metodo. All’inizio del gioco solitamente abbiamo due caselle con il numero 2, allora sommiamole portandole nell’angolo in basso a destra e avremo già risolto il primo obiettivo. Il prossimo obiettivo dovrà essere quello dell’8. A questo punto facciamo in modo da avere nella casella sopra quella dove abbiamo posizionato il 4, un altro 4 e così avremo raggiunto il secondo obiettivo. Per raggiungere il 16, dobbiamo ricominciare proprio dal primo obiettivo dato che ci serve un altro 8, questa volta però ci serve che l’8 stia proprio sopra quello che abbiamo già ottenuto.

Generalizzando il metodo per risolvere 2048, non è puntare al numero più alto, posizionato nel nostro caso in basso a destra, ma è puntare al numero più piccolo della colonna destra , in modo tale da ottenere, ad un certo punto, il numero sotto di se raggiungendo l’obiettivo successivo. Infatti per come andiamo a costruire la colonna destra, dovrà sempre rispettare la regola che i numeri sono sempre minori man mano che saliamo lungo la colonna. Così come illustrato nella foto, avremo, nel momento in cui raggiungiamo numeri più alti, la colonna destra piena. In questo caso spostiamo la concentrazione sulla prima riga della griglia, è qui infatti che dovremo continuare il nostro metodo ed anche in questa riga vale la regola che i numeri devono essere minori man mano che si va verso sinistra.

Il resto delle caselle dovrà essere il nostro “laboratorio” dove mettere da parte i numeri che temporaneamente non possono esserci utili e preparare quelli che poi andranno a formare la prima riga o la colonna a destra e potrete anche voi finalmente dire: 2048!

Guardando il video allegato avrete un assaggio di questo modo di risolvere e a questo punto vi lascio con qualche domanda:

– in che modo potrete seguire rigorosamente queste regole?

– conoscete un modo più sicuro per risolvere 2048?

[youtuber youtube=’https://www.youtube.com/watch?v=SXj64d_AUUo’]

2048: come risolvere sempre il gioco | Wrecked! #1, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
Top