Come nascondere messaggi nelle foto su Facebook grazie a Secretbook!




VN:F [1.9.22_1171]
VOTA L'ARTICOLO
Rating: 5.0/5 (4 votes cast)

Top secret SecretbookAvete mai sentito parlare di “steganografia”? Per chi non lo sapesse è una tecnica che serve a nascondere informazioni e “conversazioni” tra due interlocutori. Insomma è una tecnica molto da 007. Esistono vari tipi di steganografia (digitale), possiamo infatti nascondere testi tra tracce audio, testo html o immagini. Le immagini in questo campo sono ovviamente le più usate, perchè è possibile usare quasi tutti i formati di immagine esistenti per nascondere e cifrare la frase che ci interessa.

Tornando a noi: un ricercatore dell’ Università di Oxford è riuscito a sviluppare un tool in grado di utilizzare le tecniche di steganografia… Su Facebook! Il tool si chiama Secretbook ed è una comoda estensione per Google Chrome che permette di cifrare delle frasi usando la steganografia JPEG.

Come funziona?

Si installa l’ estensione apposita su Chrome e una volta selezionata la foto si inserisce il testo cifrato. Il tool procederà a creare e modificare l’ immagine in modo adeguato con dettagli impercettibili perchè il messaggio è nascosto a livello digitale e non a livello di “colori nell’ immagine”.

Procedimento:

  1. Scaricate e installate l’ estensione da qui: Secretbook
  2. Una volta su Facebook premete ctrl+alt+a
  3. Create l’ immagine che potrà essere postata ovunque
  4. Fate modo di fare ricevere all’ utente l’ immagine e la password per aprire la foto
  5. Una volta ricevuta il contatto non dovrà fare altro che premere ctrl+alt+a e inserire la password
  6. Fine

 

Come nascondere messaggi nelle foto su Facebook grazie a Secretbook!, 5.0 out of 5 based on 4 ratings