Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Tweak di XP: disabilitiamo le funzioni inutili dal registro di sistema

Tweak di XP: disabilitiamo le funzioni inutili dal registro di sistema

Se seguite OG noterete che vi sono articoli che trattano spesso di come potenziare, alleggerire, modificare ecc Windows XP, che a mio parere rimane il migliore OS (di Microsoft, parliamoci chiaro) di tutti i tempi.

Performante e abbastanza leggero, ma ogni tanto si impalla a causa magari di servizi all’ avvio che noi non vogliamo, oppure processi che proprio non utilizziamo o magari qualcosa che può danneggiare la nostra privacy e perchè no anche qualche funzione nascosta che potrebbe rendere ancora migliore XP. A questi propositi entra in gioco un fantastico programmino FREE: XPY

Questo programmino non fa altro che andare a modificare il registro (vi consiglio di fare un backup dello stesso ovviamente) in base ai settaggi che voi decidete. La grafica è molto spartana e l’ utilizzo è semplicissimo, noi ci limiteremo a mettere soltanto alcune delle funzioni presenti (perche sono davvero tante!!).

Installazione e primo avvio:

Scaricate a fine post il programma (è uno .zip) XPY, è gia all’ ultima versione possibile. Estraetelo e avviatelo. Al primo avvio clickate su: “Make change to your system” e poi su “Next>”.

Tweak possibili:

Alla seconda schermata, nel menù a tendina selezionate “No Settings“, ma se notate ci sono gia molti profili possibili. Se noterete alcuni quadratini sono rossi con un – bianco. Significa che quei settaggi non potete modificarli, ci pensa gia il programma.

I paramentri personalizzabili sono 8:

  1. General
  2. Services
  3. Internet Explorer
  4. Windows Media Player
  5. Windows Messenger
  6. Windows Desktop Search
  7. usability
  8. Delete Files

Ogni volta che aprite un menù, passando con il mouse su ogni possibile “spunta” in parte vi comparirà la descrizione.

Una volta selezionato cio che volete clickate semplicemente su Next> e poi ancora su Next>. A questo punto non vi resta che attendere che il programma abbia finito, clickate su Close e avete un Windows XP sicuramente migliore di prima! Non vi resta che fare un bel riavvio e avete finito!

Download: XPY

Tweak di XP: disabilitiamo le funzioni inutili dal registro di sistema, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>