Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Recensione Avetix la proposta antivirus economica

Recensione Avetix la proposta antivirus economica

ave

Mi è stato chiesto, durante una chiacchierata lavorativa, cosa ne pensassi si Avetix Antivirus. La reazione iniziale è stata, ma che prodotto è? Successivamente documentandomi meglio su internet ho scoperto le caratteristiche di un antivirus che si pone sul mercato come alternativa ai nomi più blasonati come: Avast, Kaspersky, Norton e Avira. Considerando inoltre che l’azienda è tutta Italiana mi sono detto..bhè perchè non recensirlo.

La version che ho testato è la trial, una versione di prova quindi disponibile per tutte le piattaforme Windows e compatibile quindi con: Windows XP, Windows Vista, Windows Seven e Windows 8.1. Questa versione ha una durata di 30 giorni dopo di che sarà possibile passare alla PRO o alla Enterprise.

Le differenze tra le due versioni sono da ricercare in una serie di servizi supplementari, maggiormente adatti a chi fa uso di reti aziendali o di particolari funzionalità.

La prima caratteristica che salta all’occhio è la leggerezza dell’installer e l’interfaccia che mi sembra piuttosto semplice ed intuitiva. Diciamo che segue il trend di Avast senza tutti quegli orpelli inutili che danno fastidio durante la ricerca dei settaggi principali.ntivirus ha un’interfaccia molto curata, bella graficamente è di facile utilizzo, caratteristiche abbastanza rare nella maggior parte degli antivirus, che risultano o troppo complicati e macchinosi o troppo essenziali.

Le funzionalità principali della versione provata sono rappresentate da:

– Scansione real time e scansione programmata (Veloce o Completa)

– Protezione contro Ad-aware e phishing, installazione di rootkit e trojan utilizzati per ottenere password di conti bancari

– Protezione del registro di Windows

– PC Tune Up per l’ottimizzazione dei processi in esecuzione sul pc.

Molto utili i profili real time che permettono di settare il carico che ha la scansione in real time sul sistema in modo da evitare che in momenti particolari come il gaming il nostro sistema non venga sovraccaricato da processi inutili. Dalla nostra prova il consumo di memoria del processo “avetix” è in linea con quello relativo ad AVG ad esempio, leggermente inferiore a Norton.

 

Recensione Avetix la proposta antivirus economica, 4.0 out of 5 based on 2 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>