Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Recensione Asus Transformer book T100 tablet e netbook in un solo prodotto

Recensione Asus Transformer book T100 tablet e netbook in un solo prodotto

Cari amici di opengeek.it, torno a scrivere due righe su questo blog per recensire uno dei migliori prodotti presentati nel corso del 2014 per la categoria “convertibili”.

Eh si perché pare che il trend di questo anno, nell’ambito dei notebook ultracompatti e votati alla mobilità, vede la grande ascesa questi dispositivi che non possono essere definiti ne tablet ne notebook.

Oggi andremo a recensire il paladino di casa Asus  ovvero il Trasformer book T100 e vi daremo le nostre opinioni. Il prodotto presenta come un notebook/netbook che diventa “convertibile” in tablet con un solo click separandosi dalla tastiera. La parte tablet è caratterizzata da un peso di circa 540 g, ed è dotata di porta micro usb, mini hdmi, slot di espansione, bilanciere del volume, tasto d’accensione e jack per le cuffie (oltre all’inutile tasto Windows). La tastiera è dotata invece di un unica porta USB3 laterale.

porte-asus-t100

 

 

Ma vediamo insieme le caratteristiche salienti di questo Asus T100:

  • Processore Atom quad core Z3740. a 1,3 GHz in turbo boost a 1,8 GHz
  • Display IPS da 10,1″
  • 2Gb di ram
  • 32GB di spazio in eMMC, di cui liberi all avvio circa la meta
  • Fotocamera anteriore senza flash
  • Windows 8•1 fortunatamente non nella versione RT
  • Slot micro SD
  • Ricarica via micro USB

 

MATERIALI:

La scocca del tablet è caratterizzata da una plasticaccia anonima che ha la caratteristica di trattenere molto bene le ditate,  è opportuno sottolineare una migliore cura nella scelta dei materiali per la tastiera che presenta finiture simili al metallo satinato.

Il feedback com i tasti della tastiera è piuttosto buono, da rivedere sicuramente la corsa dei tasti e sopra tutto l’eccessiva profondità nel click sui tasti del touchpad. Per quanto riguarda invece il tablet troviamo dei tasti nella norma tendenti però a risultare un pelo rigidi. Tutto sommato però la qualità inquieto aspetto è commisurata al prezzo.

VOTO 6

asus-transformer-book-t100-slim

 

 

BATTERIA:

Nota positiva è la durata della batteria che è stata correttamente dimensionata, si superano tranquillamente le 8 ore con un utilizzo normale, wifi e bluetooth costantemente attivi. Chiaramente la durata scende in base alle tipologie di attività eseguite, io ad esempio con la riproduzione di filmati non supero le 4-5 ore ma direi che si tratta comunque di un ottimo risultato

VOTO 8

 

DISPLAY:

Ci troviamo di fronte ad un pannello IPS da 10.1 pollici che non brilla di certo per luminosità. L’angolo di visuale è buono ma i bianchi tendono ad essere un po “gialli” e la luminosità non sufficiente in alcune situazioni. In attesa di valutare la nuova revisione del prodotto che apporta migliorie sopratutto su questo fronte non possiamo esprimerci con un voto pienamente positivo.

VOTO 6

 

IMPRESSIONI GENERALI:

Sarei rimasto di sasso qualche anno fa al solo pensiero di avere per le mani un notebook/tablet con un Atom sotto la scocca. La mia mente continuava ad associare il nome Atom ad un’esasperata lentezza e ridotta capacità nell’esecuzione di programmi o applicativi. Vi dico.. dopo l’esperienza con questo Asus T100 mi sono dovuto ricredere, evidentemente la piattaforma Bay Trail ha compiuto passi davvero significativi nella migliore gestione dei consumi e nel consequenziali incremento delle performance. La mia opinione sul prodotto è quindi buona, ci sono margini di miglioramento per quanto riguarda la scelta dei materiali ed il display ma per 299 € (prezzo attuale di vendita) come possiamo chiedere di più?

IL NOSTRO VOTO GLOBALE: 8

 

 

 

Recensione Asus Transformer book T100 tablet e netbook in un solo prodotto, 5.0 out of 5 based on 3 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>