Sei in
Home > MS Windows, grafica, web e utility > Migliorare le performance audio su Asus T100 incrementando il volume e guadagnando dB

Migliorare le performance audio su Asus T100 incrementando il volume e guadagnando dB

asus-transformer-book-t100-slimSono un felice possessore di un Asus T100, convertibile che abbiamo recensito qualche giorno fa. Un 2 in 1 che all’occorrenza può passare da tablet a notebook con un semplice click.

Utilizzando il tablet per la visione di filmati in streaming e o di film ho notato che il volume di riproduzione non è ai massimi livelli, diciamo che si attesta alla media dei tablet in commercio, non è in ogni caso paragonabile ad un notebook.

Cercando un po in rete non ho trovato che conferma a quanto da me constatato, in molti hanno provato con mod o con l’installazione di equalizzatori audio più o meno efficaci, nel mio caso invece ho tentato un approccio differente e particolarmente controcorrente…. Ricordavo che in alcuni casi, l’aggiornamento dei driver della scheda audio portava a problematiche e conseguenti riduzioni del volume di sistema, sopratutto con schede Realtek (non in tutti i casi).

 

DISCLAIMER: la seguente guida costituisce un test che va a toccare parametri sensibili del sistema come i driver. Ne io ne opengeek.it ci assumiamo la responsabilità in caso di danni o malfunzionamenti del sistema e del tablet. Seguita questa guida a vostro rischio e pericolo.

 

Verificando tra gli aggiornamenti ho notato che il mio Asus T100 montava l’ultima revisione disponibile dei driver, nello specifico la versione:

 

disponibile come update sulla pagina supporto di Asus.

 

A questo punto ho provveduto a:

1 – Disinstallare il componente Realtek codec I2S e riavviare il tablet

2 – Scaricare la versione dei driver 6.2.9400.4035 da qui

3 – Installarli e riavviare nuovamente il tablet

 

Misurando attentamente con un fonometro casalingo (il mio smartphone…) ho notato un incremento di 7/8 dB rilevato su:

– Brano musicale scaricato sul PC

– Video preso da Youtube

– Film

Fatto! In pochi minuti ed in maniera molto semplice il downgrade è servito.

 

Migliorare le performance audio su Asus T100 incrementando il volume e guadagnando dB, 5.0 out of 5 based on 3 ratings
Top