Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Installare Apache HTTP Server su Windows

Installare Apache HTTP Server su Windows

Sicuramente molti di voi smanetteranno col computer e sapranno sicuramente che cosa è Apache HTTP Server.

Per chi non lo sapesse, Apache è un software che realizza le funzioni di trasporto delle informazioni, di internetwork e di collegamento ed ha il vantaggio di offrire anche funzioni di controllo per la sicurezza.

In parole povere “trasforma” la nostra macchina facendo si che usufruisca di tutte le funzionalità che può avere un vero e proprio server.

Per chi ha problemi di installazione e configurazione, è nel posto giusto!

Apache HTTP Server, download e installazione

Prima di tutto bisogna effettuare il download del programma, reperibile dal sito ufficiale.

Accedendo al sito soprastante, è possibile notare tre versioni.

installare apache http server

Quella sicuramente più aggiornata è la versione 2.4.3, ma le immagini che vi presenterò in questa guida saranno riservate alla versione 2.0.64 in quanto essendo la versione meno recente è quella meno affetta da bugs.

Dopo aver cliccato sulla versione da scaricare (ovviamente parliamo di Windows), cliccare nel seguente link : Win32 Binary including OpenSSL 0.9.8o (MSI Installer). Verrà così scaricato l’installer per Windows.

Avviato il file .msi vi apparirà una pagina contenente la presentazione del programma. Cliccate su Avanti, successivamente accettate le Condizioni d’uso e ricliccate su Avanti. Vi apparirà questa pagina con i rispettivi campi da compilare per proseguire l’installazione:

installare apache http server

  • Network Domain: se effettuate operazioni a livello locale, basterà scrivere “localhost” come Network Domain;
  • Server Name: inserire un nome a piacere;
  • Administrator’s E-mail Address: inserire un indirizzo e-mail.

Cliccare su Avanti e installare la Typical versione che farà tutto automaticamente. Terminata l’installazione, per vedere se Apache è stato correttamente configurato, digitare da browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox,…) l’URL : http://localhost/

Oppure :
http://127.0.0.1/

e se il messaggio che apparirà sarà esattamente uguale a questo :
Funziona!
Il Server Web Apache è stato installato su questo sito Web!

significa che tutto ha funzionato alla grande!

$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>