Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Tool di Grafica > Migliorare la qualità grafica di piccole bitmap o raster

Migliorare la qualità grafica di piccole bitmap o raster

Una delle problematiche a cui un neo sviluppatore di videogiochi, in special modo 2D, a volte va incontro è riuscire a trovare delle immagini bitmap con una buona risoluzione grafica perché non sempre ciò è possibile. Di fatti molto spesso le immagini che si trovano per la rete sono molto piccole ed estremamente pixellose e utilizzarle su display ad alta risoluzione, come quelli dei moderni dispositivi, le sgranerebbe parecchio rendendo veramente pessimo il risultato. L’unica soluzione apparente sarebbe quella di utilizzare dei modelli in grafica vettoriale e salvarli a dimensioni molto ampie…ma cosa fare quando non si dispone di immagini vettoriali e si ha ad esempio una piccola bitmap come questa?

Se provassimo ad ingrandirla anche solo un poco il risultato sarebbe questo:

Come vedete l’immagine è molto sgranata ed è facilissimo notare tutti i pixel che la compongono. In realtà esistono vari filtri per scalare le risoluzioni delle immagini, ma quasi sempre bisogna usare tanti programmi diversi, poiché ognuno di essi possiede un numero limitato di filtri distinti.

Fortunatamente esiste un piccolo tool che si occupa di raggruppare ed applicare tutti i più diffusi filtri: 2dimagefilter. Tra i più famosi integra EPX, XBR, HQ, Eagle, BiLinear e tanti tanti altri. Il programma è disponibile sia come eseguibile standalone sia come plugin DLL per Paint.NET ed ovviamente è gratuito.
Guardate ad esempio applicando il filtro XBR 4x alla precedente immagine che risultato si ottiene, niente male vero?

Migliorare la qualità grafica di piccole bitmap o raster, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
Top