Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Estendere le partizioni con Microsoft Diskpart

Estendere le partizioni con Microsoft Diskpart

Non tutti conosceranno Diskpart, l’utility Microsoft che permette di effettuare diverse operazioni sui dischi eliminando la necessità di utilizzare utility di terze parti.

Infatti questa utility è già inclusa nel sistema, ad eccezzione delle vecchie versioni di Windows 2000 dove può essere installata a parte scaricandola dal sito Microsoft.

In questa mini guida non spiegherò tutti i comandi che diskpart mette a disposizione, mi soffermerò ad illustrare la procedura da fare per estendere una partizione di un disco fino per ridimensionarla occupando anche lo spazio precedentemente non allocato.

Se si vuole effettuare l’operazione su un disco dove è installato il sistema operativo, consiglio di collegare tale disco ad un altro PC in modo da evitare intoppi, anche se potrebbe essere sufficiente spostare solo il file di paging su un’altro disco.

Dal menu start selezionare esegui e digitare CMD confemando con invio, poi digitare diskpart e avviare il programma confermando con invio.

Fatto ciò ci si trova davanti alla seguente schermata

Per recuperare la lista dei volumi presenti verrà utilizzato il comando list volume che restituirà un risultato simile al seguente (dipende dai dischi presenti sul vostro sistema)

list volume

Ora è necessario selezionare il volume su cui si vuole intervenire, in questo caso andremo a selezionare il numero 2

select volume 2

Ora per estendere il volume e fargli occupare tutto lo spazio non allocato sul disco è sufficiente digitare ilc omando extend senza nessun parametro, e in automatico il disco sarà esteso fino ad occupare l’intera dimensione del disco.

extend

Uscire da diskpart digitando exit ed il gioco è fatto.

Fornendo dei parametri al comando extend è possibile definire anche di quanto estendere la partizione. Il parametro in questione è [size=n] che dovrà essere accodato al comando extend

extend [size=n]

La n in questo caso è lo spazio in Mb da aggiungere all’attuale partizione.

Per la lista completa dei comandi e funzionalità di Diskpart vi rimando a due siti Microsoft:

  1. Descrizione dell’utilità a riga di comando Diskpart
  2. Opzioni della riga di comando di DiskPart

Non esitate a commentare se avete dubbi o precisazioni in merito 😉

$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>