Innanzitutto questa guida serve a chi necessita di scaricare il formato ISO dell’attuale sistema operativo Windows 7, sia x86 che x64, utile soprattutto per chi ha perso per svariati motivi, il DVD originale.
I link che ripertò qui sotto sono le versioni Professional ma successivamente vi spiegherò come ottenere la versione che preferite.
Dopo aver effettuato il download in base al vostro sistema (x86 o x64), potete, come già citato in precedenza, scegliere l’edizione che preferite.
Per fare ciò, seguite questi semplici passi:
- scaricate il programma di seguito : EICFG Removal Utility;
- aprire il programma e selezionare la ISO di Windows 7 precedentemente scaricata. Fatto ciò verrà rimosso il file ei.cfg e durante l’installazione vi verrà richiesta quale versione volete installare;
Arrivati a questo punto non ci basta altro che masterizzare il nostro file ISO su un supporto CD/DVD ed avviare l’installazione.
Per maggiori informazioni riguardo l’installazione cliccare qui.
IMPORTANTE : per chi dovesse avere un Notebook senza supporto ottico (masterizzatore CD/DVD), si può sempre installare il sistema operativo via USB, tramite una chiavetta (che abbia memoria sufficiente a contenere il file ISO) o un Hard Disk esterno.
Per fare ciò bisogna seguire dei passi fondamentali:
- scaricare il seguente tool : Windows 7 USB DVD Download Tool;
- dopo averlo installato, apritelo, selezionate il file ISO che volete installare e cliccate su Next;
- inserite la vostra chiave USB o Hard Disk, scegliete il supporto dove volete installare l’ISO e cliccate su Begin copying;
- terminata la formattazione dei file di installazione di Windows 7 sul supporto rimovibile, riavviate il notebook facendo partire l’installazione dalla periferica USB.