Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Come condividere risorse fra due o più computer

Come condividere risorse fra due o più computer

Ogni volta che abbiamo a che fare con un nuovo pc e dobbiamo riempirlo di grandi quantità di dati, ci domandiamo se esiste un metodo per poter condividere i suddetti dati più velocemente.

In realtà esiste un metodo, anzi, più di uno. Il primo è quello di collegare i due terminali tramite l’ausilio di un cavo Ethernet incrociato.

Come faccio a sapere se il mio cavo è incrociato o no? La risposta si trova esattamente all’interno degli spinotti del cavo. Infatti se vediamo che i colori dei fili sono diversi, abbiamo a che fare con un autentico cavo di rete incrociato.

Il secondo metodo risulta meno ingombrante, poichè vengono utilizzate le schede di rete wireless dei due pc.

Questo metodo, ovviamente, è eseguibile solamente se entrambi i terminali possiedono la tecnologia wireless. Il problema non persiste però, perchè in entrambi i modi, la strada da seguire è la stessa.

Dopo aver fatto un’ introduzione di base, è tempo di cominciare!

ATTENZIONE : questa guida richiede solamente i sistemi operativi Windows XP, Vista e Seven.

Assegnazione degli indirizzi IP

Supponendo che due pc abbiano come sistema operativo Windows 7, la prima cosa da fare è assegnare degli indirizzi IP in modo che le due macchine si trovino nella stessa rete.

Per fare ciò, basta recarsi sul tasto Start > Pannello di controllo > Visualizza stato della rete e attività > Modifica impostazioni scheda, fare click col tasto destro sulla voce Connessione alla rete locale (LAN) o se la connessione avviene via wireless, fare click sul destro su Connessione rete wireless e selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.

Successivamente, nella finestra che compare, cliccare col pulsante sinistro del mouse su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e andare su Proprietà.

condividere risorse

Spuntate la frase “Utilizza il seguente indirizzo IP” e poi assegnate dei valori del tipo :
IP : 192.168.1.2
Subnet : 255.255.255.0 (viene assegnata automaticamente)
Gateway predefinito : dovete inserire l’indirizzo del router che utilizzate per collegarvi a internet. Se non sapete qual’è andate su : Start > Esegui e digitate cmd.exe.

Nel terminale digitate la stringa ipconfig e premete Invio.
Trovate il tipo di connessione che utilizzate e segnatevi l’indirizzo di Gateway predefinito.

Tornati alla nostra finestra di impostazione dell’indirizzo IP, lasciate in bianco gli spazi che riguardano il server DNS e cliccate su Ok.
Ripetete la seguente procedura sul secondo computer impostando un altro indirizzo IP del tipo : 192.168.1.3.

Impostare il nome del gruppo di lavoro

Dovete sapere che per poter condividere le risorse è necessario che i due computer abbiano lo stesso nome del gruppo di lavoro. In Windows Vista e 7, il nome di default è WORKGROUP, mentre seu XP è MSHOME. In qualunque caso, tutti i pc devono avere lo stesso nome del gruppo di lavoro.

Per impostare questo nome, dovete :
– accedere a Computer > Proprietà del computer e cliccare si Cambia Impostazioni come da immagine.

condividere risorse

– nella finestra che si aprirà, cliccare su Cambia e impostate il nome del gruppo di lavoro.

condividere risorse

Abilitare le consivisioni

L’ultima tappa di questa guida è l’abilitazione dei tipi di file da condividere.

condividere risorse

Per arrivare in questa finestra, andate su Start > Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e clicca sulla voce Modifica impostazioni di condivisioni avanzate. Adesso in base alle vostre esigenze, attivate o disattivate le opzioni che vi interessano tranne la scelta di Attiva individuazione rete (in entrambi i pc).

Aspettate qualche secondo e… voilà! Se cliccate sull’icona Rete, presente o sul Desktop o su Computer, vi ritroverete i vostri file condivisi.

Come condividere risorse fra due o più computer, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>