Sei in
Home > Microsoft & altri mondi > Come installare Chrome Os su un usb ed eseguirlo su Windows 7, linux o Mac

Come installare Chrome Os su un usb ed eseguirlo su Windows 7, linux o Mac

Google ultimamente sta sfornando un sacco di nuove idee… Google+, Google music ecc e una di queste (a dire la verità non troppo nuova, è un progetto che risale al 2009) è la nascita di un suo OS. Si avete capito bene, da circa 4 mesi Google ha rilasciato la versione del suo sistema operativo: Google Chrome OS.

Nasce principalmente per gli utenti che usano Internet, e al giorno d’ oggi un pc senza internet non è nulla ed è basato sul noto browser Google Chrome e utilizza un Kernel Linux. La versione stabile è stata rilascia uficialmente il 15 Giugno 2011.

Se siete curiosi di vedere come è e come funziona oggi noi di OpenGeek vi mostriamo come installare su una comunissima chiavetta USB l’ OS di casa Google per vederlo funzionare su un qualunque PC. L’ unica pecca è che l’ OS andrebbe compilato, ma non preoccupatevi! Di seguito saranno disponibili le 2 versioni:

  • Versione USB (che useremo in questa guida)
  • Versione per macchina virtuale

Premessa:

La guida è stata scritta partendo dal presupposto che voi abbiate gia scaricato l’ immagine, stiate lavorando su Windows (tuttavia è possibile anche da Linux o Mac) e abbiate letto tutta la procedura almeno una volta pima di iniziare. Inoltre assicuratevi di avere una chiavetta vuota e una connessione internet attiva!

Requisiti:

  • Pc Windows.
  • L’ immagine USB.
  • Win32 Disk Imager (trovate tutto a fine post).
  • Chiavetta USB vuota.
  • Account Google.

Procedimento:

  1. Scaricate Win32 Disk Imager, è il programma che useremo per rendere avviabile la vostra chiavetta.
  2. Estraete il file zip
  3. Inserite la chiavetta USB e avviate Win32DiskImager.exe
  4. Premete l’ icona a forma di cartella blu e selezionate la vostra immagine con estensione .img
  5. Nel campo Device, scegliete la vostra chiavetta USB.
  6. Click su Write
  7. Attendete la fine del processo di copia dei file.
  8. Fine

Teoricamente ora siete pronti per collaudare il sistema. Prima però spegnete il pc e rimuovete la chiavetta usb, avvendete il pc ed entrate nelle impostazioni del bios (solitamente F12) e modificate l’ avvio di BOOT cosi:

  • Chiavetta USB
  • Lettore CD
  • Disco fisso
  • Tutto il resto

A questo punto salvate e spegnete il pc. Collegate la chiavetta USB e accedete il PC. Buon Chrome OS a tutti! 😉

Download:

Come installare Chrome Os su un usb ed eseguirlo su Windows 7, linux o Mac, 5.0 out of 5 based on 1 rating
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>