Sei in
Home > GNU/Linux > Ubuntu 10.04 LTS (Lucid Lynx), è stata finalmente rilasciata

Ubuntu 10.04 LTS (Lucid Lynx), è stata finalmente rilasciata

Logo Ubuntu

Ieri è stata finalmente rilasciata la nuova release Lucid Lynx, scaricabile ai seguenti link:

PC (Intel x86) desktop CD

64-bit PC (AMD64) desktop CD

altre iso, tipo installazioni server o netbook live CD, sono disponibili nella seguente pagina.

Riporto di seguito le “novità” presenti in questa nuova release di Ubuntu.

GNOME
Ubuntu 10.04 LTS RC utilizza l’ultima versione di GNOME desktop environment con un bel numero di features in aggiunta.

Linux kernel 2.6.32
Ubuntu 10.04 LTS RC usa il kernel 2.6.32-21.32 basato sul 2.6.32.11.

HAL removal

In questa release, è stato interamente rimosso HAL dalla sequenza di avvio, rendendo la distribuzione molto più veloce nelle fasi di accensione e di sospensione/ripresa

Nuova versione di likewise-open

Il pacchetto likewise-open, che provvede all’autenticazione su Active Directory e al supporto “lato server” per GNU/Linux, è stato aggiornato alla versione 5.4.
The likewise-open package, which provides Active Directory authentication and server support for Linux, has been updated to version 5.4. Il pacchetto supporta l’aggiornamento di entrambe le versioni ufficiali supportate : 4.0 (Ubuntu 8.04 LTS) e 4.1 (Ubuntu 9.10), nonché la versione likewise-open5.

Nuovo driver nVidia open source

Il driver video Nouveau, ora è di default per l’hardware nVidia. Questo fornisce il kernel mode setting, che fornisce una migliore identificazione della risoluzione nativa, inoltre fornisce l’accelerazione 2D hardware come il driver nv che va a rimpiazzare. Il driver è sviluppato attivamente garantendo una veloce risoluzione dei bugs che si  rileveranno.

Miglior supporto per i drivers grafici nVidia proprietari

Sono disponibili tre differenti versioni di drivers nVidia propietari: nvidia-current (190.53), nvidia-173, e nvidia-96. Grazie ad un nuovo “sistema di alternative”, è possibile installare tutte e tre le versioni allo sesso tempo (anche se è possibile configurarne uno solo per l’utilizzo).

Social sin dall’avvio

Nuova feature integrata con twitter, Facebook e altri social networks tramite il MeMenu presente nel pannello, basato ul progetto Gwibber,  ora costruito su un backend completamente nuovo e più affidabile . Gwibber ora supporta la visualizzazione multicolonna per la gestione di feed multipli simultaneamente.

Nuovi temi

Il desktop è stato ancora più “abbellito con i due nuovi temi disponibili,  Ambiance e Radiance, inoltre sono presenti nuovi sfondi ed icone.

Altre features su cui non sto qui a dilungarmi sono:

  • Ubuntu One File Syncing
  • Ubuntu One Music Store
  • Nuove features per Ubuntu Enterprise Cloud (UEC)

Buona release cadidate a tutti 😉

$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>