Sei in
Home > GNU/Linux > Errore “The system is running in low-graphics mode”

Errore “The system is running in low-graphics mode”

Vi svegliate di buon mattino perché oggi avete un sacco di cose da fare e come prima cosa volete controllare la vostra mail, il profilo Facebook, Twitter o di altri social. Accendete il pc pronti a far scivolare le vostre dita sulla tastiera quando si presenta a voi nella sua più semplice e terrificante maniera:

low-graphics mode
Un errore causato da vari motivi

The system is running in low-graphics mode. Cosa… che? Quando? “OK”?

Clicchiamo su “OK” che ci fa sembrare tutto normale quando in realtà non lo è. Ci vengono presentate nella schermata successiva tre possibilità di cui la prima ci permette di continuare con l’avvio. Ma dopo aver premuto ritorna di nuovo la schermata: The system is running in low-graphics mode.

Proviamo la seconda scelta, nulla. La terza, nulla.

Fortunatamente per voi state leggendo quest’articolo e allora vediamo come con questa guida la nostra giornata non diventerà nera e alla disperata ricerca di un modo di risolvere il problema.

Questo può presentarsi per vari motivi come l’installazione di driver sbagliati, poco spazio sul disco fisso, installazione non corretta dei driver grafici ( questo spiegherebbe il “low-graphics mode” ), la scorretta configurazione del file xorg.conf mentre si stanno usando monitor multipli.

Torniamo sulla schermata che elegantemente ci presenta l’errore ( quella in foto ) e questa volta non ne abbiamo paura, questa volta sapremo cosa fare.

Premiamo CTRL+ALT+F1 ed avviamo la modalità console ( se volete informarvi al riguardo seguite questo link Terminali di Ubuntu  ), inseriamo le credenziali che utilizziamo sempre per entrare nel sistema.

A questo punto inseriamo i seguenti comandi:

sudo apt-get install –reinstall ubuntu-desktop

Finite le operazioni inerenti a questo comando digitiamo:

sudo dpkg –configure –a

Dopo di che non ci resta che digitare:

sudo reboot

Al riavvio del sistema il problema che stava per trasformare la vostra giornata impegnata, in un incubo informatico dovrebbe essere risolta e tornerete a veder splendere il sole e a fare colazione lietamente.

E per mantenere sempre questo stato del sistema potete seguire questo articolo Ottimizzare pulire ed alleggerire ubuntu così eviterete questo ed altri problemi per il vostro sistema.

Quali altri problemi incontrerete in questo mondo di imperfezioni? Qualsiasi esso sia troverete la nostra soluzione semplicemente facendocelo sapere!

Errore "The system is running in low-graphics mode", 5.0 out of 5 based on 3 ratings
Top