Sei in
Home > GNU/Linux > Nokia & Linux: convoleranno presto a nozze?

Nokia & Linux: convoleranno presto a nozze?

Il mercato della telefonia cellulare aumenta a dismisura. Ma sapete qual’è il settore di questo mercato che vola più alto di tutto? Il settore dei “feature phones”, ovvero i telefoni cellulari di fascia bassa.

Questo settore viene preso di mira da acquirenti che non amano spendere grosse cifre per un telefono cellulare. La maggior parte sono ragazzi, ma anche chi non ha conoscenze specifiche di smartphone, o chi è alle prime armi e via dicendo…

Nokia sta prendendo in considerazione di abbandonare completamente Symbian per questi telefoni cellulari, e prendere la rotta verso un nuovo sistema operativo.

Dalle prime indiscrezioni, esso si chiamerebbe Meltemi e sarebbe basato su Linux. Ma queste indiscrezioni sono vere? O semplice pubblicità? La casa finlandese non ha rilasciato note ufficiali su questa notizia, che però è nata da un articolo sul Wall Street Journal, dove Christopher Lawton riporta qualche fuga di notizie su Meltemi.

Ma un eventuale stravolgimento, e quindi il blocco di Symbian con il soggiungere di Linux, cosa può comportare? Sicuramente non porterà grossi critiche da parte degli attuali acquirenti, in quanto l’utente che utilizza questo tipo di cellulare, non ha grosse pretese riguardo il software. Esse però esige, nonostante si parli di “phone”, che abbia le caratteristiche degli “smartphone”. Quindi, sicuramente, Nokia pensa di riuscire, appoggiandosi a un sistema operativo Open Source e lasciando l’ormai vissuto e stravissuto Symbian, di apportare degli stravolgimenti che attirerebbero, grazie a immense campagne pubblicitarie, nuovi clienti di questo settore. Rubando così clienti ad altre aziende di “feature phones” come la Huwaei.

Ma se parliamo solo di “feature phones”, vuol dire che gli smartphone manterranno Symbian? Per i nostalgici non sarà un bel colpo, ma purtroppo no! A quanto pare Nokia preferisce Windows Mobile al Symbian. Quindi si parlerà di uno scenario con Linux da una parte e Windows dall’altra.

Così facendo Nokia diventerà esclusivamente un etichetta dell’hardware della telefonia. Ma questo gli converrà veramente?

Autore: Giuseppe “Play593” Sanna

$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>