Sei in
Home > GNU/Linux > Installazione di Vtiger il crm opensource per tutte le esigenze – Prima Parte

Installazione di Vtiger il crm opensource per tutte le esigenze – Prima Parte

Customer relationship management letteralmente “Gestione delle relazioni con i clienti” è uno strumento sicuramente valido per coloro che vedono la fidelizzazione del cliente come parte integrante dei processi di pre e  post vendita.  Esistono diverse tipologie di CRM, più o meno modellate in base alla suddivisione ideologica di CRM:

  1. Operativo: volto all’automatizzazione del contatto col cliente.
  2. Analitico:  utile allo studio e all’analisi dei dati forniti dal cliente e da sue profilazioni
  3. Collaborativo: favorisce il supporto al cliente.

Ho voluto testare personalmente con i miei collaboratori Vtiger; la scelta è ricarduta su questo software per il grandissimo supporto da parte della comunità, per la possibilità di avere il codice sempre disponibile e per la variegata quantità di moduli disponibili. Essendo un applicativo basato sullo “standard” di sviluppo LAMP (che prevede un server Linux, Apache, Mysql e Php) viene distribuito in versione base, disponibile per l’installazione su un webserver e un pacchetto per Windows (utile se volete provarlo in locale o non avete linux sulla vostra macchina).

L’installazione è davvero semplice, in questo caso tratterò un installazione classica effettuata su uno spazio web (vi sconsiglio di utilizzare hosting condivisi da scarse prestazioni), l’unico requisito non strettamente necessario però è la possibilità di poter editare il file php.ini.

Scaricate la versione linux dal sito ufficiale e la traduzione in italiano, scompattatela e mettetela sul vostro server. A questo punto recatevi sul vostro sito e partirà automaticamente l’installazione. Procedete ed inserite i dati per la connessione al vostro DB (Mysql) che avete precedentemente creato, inserite i dati dell’utente che ha accesso al DB e proseguite.

Vi verrà chiesto se volete installare i dati di esempio, io vi consiglio di farlo in modo da poter disporre di dati su cui fare test per meglio comprendere il funzionamento del CRM. Attendete una decina di minuti per il completamento dell’installazione e il gioco è fatto!

Ad operazione terminata verrete direzionati alla tanto agoniata schermata di LOGIN. Nel prossimo articolo vi parlerò del funzionamento base di vtiger, quindi restate sintonizzati 🙂

Possibili errori in fase d’installazione:

– Errore 500 internal server Error: attualmente non si riesce bene a comprendere la causa che porta a questo errore dopo la fase di installazione. Molto probabilmente è causato con le ultime versioni di php 5 e si presenta quando cerchiamo di innstallare vtiger su macchine con hosting condiviso che non ci danno possibilità di mettere mano al file php.ini

– Error establish database connection: tipicamente si osserva in fase di installazione ed è causato da un erroneo inserimento dei dati di collegamento al DB. Potreste risolverlo controllando:

– l’indirizzo dell’host sul quale gira mysql

– la correttezza del nome del DB

– essere sicuri di aver fornito tutti i relativi permessi all’utente creato.

$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>