Sei in
Home > GNU/Linux > Creare icone personalizzate per le vostre applicazioni preferite su Ubuntu

Creare icone personalizzate per le vostre applicazioni preferite su Ubuntu

lanciatoreCreare delle icone di avvio in Ubuntu è piuttosto semplice.
Innanzitutto dovete posizionarvi nella cartella in cui volete creare l’icona di avvio. Cliccate in un punto qualsiasi con il tasto destro e selezionate Crea lanciatore.
In Ubuntu è possibile creare icone personalizzate per l’avvio di applicazioni grafiche, applicazioni nel terminale o semplicemente un oggetto del file system (cartella, immagine, video, testo etc.).
Una volta aperto il “lanciatore” alla voce Tipo potete selezionare:

Applicazione – si avvierà un’applicazione grafica
Applicazione nel terminale
Posizione – un oggetto del file system

Nei primi due casi dopo la voce Nome, in cui ovviamente dovrete inserire il nome del vostro lanciatore e sarà quello che comparirà sotto l’icona, troverete la voce Comando in cui dovrete inserire il comando da eseguire, ad esempio se ho selezionato Applicazione nel terminale e qui scrivo “joe” cliccando due volte sull’icona che sto creando si aprirà l’editor testuale joe. Anzichè digitarlo il comando lo posso selezionare direttamente, ad esempio, all’interno della cartella /usr/bin attraverso il tasto Esplora.
Nel caso invece che abbia selezionato Posizione qui inserirò manualmente, o sempre con l’ausilio del tasto Esplora, il percorso dell’oggetto di file system che voglio aprire.
In ultimo alla voce Commento si può scrivere ciò che si vorrebbe visualizzato al passaggio del mouse sopra l’icona. A me personalmente non funziona (Ubuntu 10.04) ma non ne ho fatta una malattia in quanto il nome che ho dato al mio lanciatore è già sufficientemente eloquente.
Ora la parte più carina (almeno per me che adoro le personalizzazioni ;)): l’icona che andrete così a creare avrà come immagine una molla con una basetta al posto della testa del pagliaccetto, a meno che non abbiate creato un’icona per lanciare un’applicazione che ha già il suo bel disegnino personalizzato, tipo Inkscape.
Prima di dare l’ok e salvare il tutto (ma anche in seguito si può fare la modifica) cliccando sull’immagine della molla in alto a sinistra si aprirà un elenco di icone già disponibili nel pc… nulla toglie che potete navigare nel file system per andare a selezionare l’immagine che più vi aggrada 😉
Buon divertimento!

Creare icone personalizzate per le vostre applicazioni preferite su Ubuntu, 4.0 out of 5 based on 2 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>