Guida al backup della posta con Thunderbird




VN:F [1.9.22_1171]
VOTA L'ARTICOLO
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

La guida che vi propongo vi mostra come effettuare un backup in maniera semplice e veloce delle nostre cartelle mail presenti su Thunderbird. Questa operazione, da molti trascurata, può rivelarsi di grande aiuto sopratutto nei casi in cui ci troviamo a gestire la nostra casella mail su server con hosting condiviso o poche risorse (in termini di spazio) a disposizione.

Per effettuare l’operazione di salvataggio della nostra posta elettronica (eh si Thunderbird non è dotato nativamente) occorrerà in primis installare sul nostro client l’estensione ImportExportTool scaricabile gratuitamente da Strumenti—>Gestione componenti aggiuntivi—>Estensioni cercandolo mediante il box di ricerca.

Terminata l’installazione e riavviato Thunderbird andremo ad eseguire l’esportazione della posta che verrà realizzata semplicemente  cliccando col tasto destro sulla cartella Posta in arrivo presente nel nostro account e selezionando Esporta cartella con struttura .

Per dotarvi di un livello di sicurezza supplementare vi consiglio di salvare in un altra cartella i file .eml presenti, tale formato è considerato d’interesse in quanto utilizzato e pienamente supportato dal concorrente closed-source, ovvero Microsoft Outlook. Non solo, tale formato sembra essere parecchio supportato anche da viewer e da applicazioni esterne che consentono la manipolazione di tali file.

Se sarà poi necessario operare il ripristino della posta elettronica, basterà utilizzare la funzione di importazione considerando, in base al backup precedentemente realizzato, l’importazione del file mbox piuttosto dei vari eml salvati.

 

 

 





  • Simo
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

    In alternativa si potrebbe utilizzare MozBackup (http://mozbackup.jasnapaka.com/) per tutti i software di casa Mozilla :)
    Funziona egregiamente e si può sia installare che utilizzare in versione portable.
    L’ho provato anche sulle ultime versioni di Thunderbird e Firefox.