Sei in
Home > GNU/Linux > Ecco come installare un pacchetto “deb” su altre distro Linux

Ecco come installare un pacchetto “deb” su altre distro Linux

Probabilmente più di una volta, vi sarà capitato di imbattervi nell’installazione di un software non presente nel Repository, ma trovato nel WEB. Molte di queste volte si tratta di file “.deb“, ovvero di pacchetti installabili molto facilmente che funzionano, solitamente, con un doppio click. Ma se così non funzionasse? Se la vostra distro non avesse Gdeb, per esempio? Ovvero quel programma che gestisce i pacchetti “.deb” come un semplice “.exe” di Winzoz?

Questi problemi magari non nascono se siete utilizzatori di Ubuntu, perchè ha un programma che li gestisce, ma se avete installato Knoppix, o qualche altra distro che con un banale doppio click non risolvete niente. Ecco quindi come fare:

  1. spostatevi nella cartella dove è presente il pacchetto “.deb”, tramite terminale, scrivendo “cd” e poi il percorso. Se, per esempio, il pacchetto si trova dentro la directory “/home/knoppix/Desktop” non vi resterà che scrivere “cd /home/knoppix/Desktop” (mi raccomando, solo la directory e non il nome del pacchetto)
  2. sullo stesso terminale, acquisite il privilegio di amministratore (in quanto state per eseguire operazioni importanti); ogni distro ha il suo metodo. Con Ubuntu vi basterà semplicemente scrivere “sudo” prima del comando che vi darò nel passo successivo. Con alcune distro invece dovete scrivere “su” o come nella mia, in alcune, è presente proprio il terminale di root, che è una applicazione separata dal terminale. Quindi, dovrete scoprire il modo per avere i privilegi di root della vostra distro. Solo allora potrete proseguire.
  3. con i privilegi di root, è quella di digitare “dpkg -i nomefile.deb“. Se, per esempio, usate Ubuntu e il pacchetto “.deb” si chiama”CiaoCiao.deb” dovrete andare a scrivere “sudo dpkg -i CiaoCiao.deb”
  4. infine aspettare che termini il processo di installazione. Una volta finito, il terminale dovrebbe andare a capo con qualcosa di simile a “root@Microknoppix:/home/knoppix#”. Insomma la dicitura che avevate prima di scrivere i comandi.

Con questi piccoli passi potrete installare, con facilità e senza ulteriori programmi che appesantiscono i processi, tutti i pacchetti “.deb” che volete!

Autore: Giuseppe “Play593” Sanna

Ecco come installare un pacchetto "deb" su altre distro Linux, 5.0 out of 5 based on 1 rating
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>