Sei in
Home > GNU/Linux > Debian od Ubuntu? Scegli la distro migliore per le tue esigenze

Debian od Ubuntu? Scegli la distro migliore per le tue esigenze

Come tutti saprete sono tantissime le distribuzioni Linux presenti sul WEB. Ognuna ha delle sue caratteristiche che la particolareggiano rispetto alle altre.
Chi si sta avvicinando, per la prima volta, al mondo Linux trovandosi una lista così ricca di distribuzioni sicuramente si troverà molto spaesato. Oggi, grazie a questa piccola guida, vi spiegherò le differenze tra Ubuntu e Debian e a quale tipo di utenza si riferisce l’una e l’altra.

Non possiamo che iniziare dalla distribuzione più famosa. Ubuntu. Questa distro si presenta come un sistema operativo completo, molto funzionale e semplice per chi non è pratico del mondo Linux. In questa versione, infatti, l’utilizzo del terminare è superfluo. Si può benissimo usufruire di tutte le funzionalità e applicazioni disponibili in modalità grafica. Ciò è stato appositamente ideato per rendere l’utilizzo di questa versione anche per un utenza non molto esperta.
Il parco software è molto vasto. Ubuntu, inoltre, è appoggiata da una community molto vasta e che riesce, grazie ad un forum seguitissimo, a risolvere qualsiasi problema. Dal semplice problema di compatibilità ai bug più complessi.
Ubuntu, per chi non ama la sua veste grafica, può inoltre scegliere in altre versioni subordinate:
Kubuntu: in una veste grafica KDE, si presenta come un O.S. più piacevole alla vista anche se richiede maggiori requisiti grafici per funzionare alla perfezione.
Xubuntu: una versione ridotta di Ubuntu nell’ambito grafico. Stessi programmi, stesse funzionalità con un solo handicap. Minori effetti grafici. Versione adatta per PC più vecchi o per chi chiede il massimo dal proprio computer.
Ubuntu Alternate: versione ridotta uguale ad Ubuntu. Ottima per PC con appena 256MB di RAM.

Oltre ad Ubuntu, e le sue versioni annesse, sono presenti alcune altre distro importanti.
Una delle tante è Debian. Essa si può installare in due modalità: grafica e testuale.
Appena installata si presenta come una distro molto “user-friendly”. Le sue politiche, riguardo la qualità dei pacchetti, rende Debian una distribuzione di qualità eccellente.
Bisogna sottolineare che da questa distro, a causa dei suoi rilasci troppo poco frequenti, molti utenti hanno scelto di migrare ad altre versioni. Un esempio tra tutti è Ubuntu.
Questo O.S. è installabile in tantissimi computer, tra i quali, anche su x86 e PowerPC. Questa versione è adatta a chi ha già un minimo di conoscenza di Linux, ma comunque non eccelle.

Ora non resta che a voi scegliere quale delle due più si adatta alle vostre esigenze.

Autore: Giuseppe “Play593” Sanna

Debian od Ubuntu? Scegli la distro migliore per le tue esigenze, 2.5 out of 5 based on 2 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>