Sei in
Home > GNU/Linux > Conferenza sul software libero nella scuola e nella pubblica amministrazione

Conferenza sul software libero nella scuola e nella pubblica amministrazione

Vi segnalo oggi una splendida iniziativa del nostro amico Fabio del  Tigullio LUG, molto attivo sul fronte delle conferenze sul mondo open.

Il giorno 11 Giugno, a Rapallo (GE), è indetta una conferenza sul software libero dedicata alla scuola e alla pubblica amministrazione a cura del TLUG/TSL (Tigullio Linux User Group/Tigullio Software Libero) in collaborazione con ALID (Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali) di Genova.
La prima parte dell’incontro sarà interamente dedicato al mondo della scuola e alla pubblica amministrazione: si tratterà di argomenti specifici come il “Progetto Scuola” di ALID, un progetto pensato per venire incontro a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, che vogliano allestire un’aula informatica. Non mancherà un rapida panoramica dei software per la scuola e in particolare di Gcompris, un software pensato per i bambini dai 2 ai 10 anni.

“Per quanto riguarda la pubblica amministrazione ci sarà l’intervento di Italo Vignoli, tra i fondatori di TheDocumentFoundation (LibreOffice), con “L’ufficio liberato”” e uno sguardo sul mondo della posta elettronica con il potente applicativo multipiattaforma Mozilla Thunderbird.
La seconda parte sarà dedicata al software libero più in generale con incursioni sulla tecnica di chi “sa fare solo i bit e i byte” con

Alessandro Rubini che proporrà “GIT”. In chiusura avremo l’argomento del Trashware ovvero dell’obsolescenza programmata: come recuperare vecchi pc e renderli nuovamente funzionanti e ottimizzati con il software libero.

Il TLUG/TSL mette a disposizione durante la conferenza il seguente materiale:

Vademecum del Software Libero
DossierScuola
Che cosa è il software libero?
Distribuzioni GNU/Linux
Raccolta di software libero

Programma dettagliato (può subire variazioni):

ore 10.00: Presentazione conferenza e Dossier Scuola
0re 10.15: Progetto Scuola (a cura di ALID)
ore 11.00: Gcompris e Software Per La Scuola (a cura di ALID)
ore 11.30: Pausa Caffè
ore 11.45: L’ufficio Liberato (a cura di Italo Vignoli)
ore 12.30: So.Di.Linux: Software Libero Per La Didattica (a cura di G.P.Caruso)
ore 13.10: Pausa pranzo
ore 14.30: Git (a cura di Alessandro Rubini)
ore 15.30: Thunderbird: Liberare La Posta Elettronica (a cura del TLUG)
ore 16:00: Pausa Caffè
ore 16.15: OpenStreetMap  (a cura di Luca Delucchi)
ore 17.00: Trashware e Obsolescenza Programmata (a cura del TLUG)
ore 17.30: Chiusura della conferenza con i nostri volontari disponibili per ogni quesito e/o consulenza sul software libero.

Accorrete numerosi, per ulteriori informazioni potete visitare il sito del TLUG

$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>